Il 27enne corridore colombiano Edwin Parra è risultato positivo in un controllo antidoping effettuato lo scorso mese di settembre durante la Vuelta a Boyacá. Parra ha passato il 2011 con la maglia della Boyacá Orgullo de America e era uno dei 16 corridori annunciati dalla nuova formazione Professional Coldeportes: la squadra di Claudio Corti, però, ha immediatamente fatto sapere che il corridore sarà escluso dalla squadra e che quest'atteggiamento serio, inflessibile e di piena trasparenza sarà una della caratteristiche del team.
Biciciclismo.com fa il punto sulla nuova Coldeportes di Claudio Corti: la neonata formazione colombiana (che dovrebbe essere Professional se tutto va bene) avrà in organico 18 corridori, e sono già 13 quelli ingaggiati dal management del sodalizio che avrà sede a Brescia.
Successo italiano nella quinta frazione della Vuelta Ciclista al Uruguay, 148.7 km tra Pueblo Eucalipto e Salto: il 23enne neoprofessionista Alessandro Malaguti, infatti, s'è imposto in una volata a due al termine di una bella fuga assieme al colombiano Edwin Parra. Per la Ora Hotels Carrera, formazione registrata in Ungheria ma di chiara matrice italiana, si tratta del primo successo in stagione. Sul traguardo di Salto il gruppo è giunto con più di un minuto di ritardo ma Alvaro Tardáguila è riuscito comunque a mantere la leadership in classifica generale.