Continua l'ottimo momento per i corridore del Team Nippo che stanno letteralmente dominando questa edizione del Giro del Giappone: dopo Richeze e Arredondo oggi è stato il turno di Fortunato Baliani, al primo centro del 2012, che si è imposto nella tradizionale scalata in linea del Monte Fuji. Baliani, che non è nuovo a vincere in estremo oriente, ha preceduto di 19" il compagno di squadra Julián Arredondo e di 58" l'americano Chris Butler; da segnalare anche l'11° posto di Marino Palandri.
Nel Trophée de la Maison Royale, terzo ed ultimo atto della Challenge du Prince, vittoria del marocchino Abdelatif Saadoune, che precede i connazionali Tarik Chaoufi e Reda Aadel (vincitore ieri). Marino Palandri ha concluso al 12° posto con un ritardo di oltre 6'.
Inizia con il piede giusto la tre giorni marocchina per Marino Palandri. Il portacolori dell'Amore & Vita è infatti giunto 9° nel Trophée Princier, prima prova della Challenge du Prince. Ad aggiudicarsi la corsa è stato Tarik Chaoufi, che ha preceduto di 5" Abdelmalek Madani e di 34" Essaïd Abelouache.
Dopo un anno alla Gragnano a seguito del mancato ingaggio della Voralberg, nel quale ha conquistato una tappa al Giro di Friuli ed è salito sul podio nel campionato nazionale degli Élite senza contratto, Marino Palandri può tornare tra i professionisti con l'Amore & Vita. Per il 2012 la squadra di Fanini ha ingaggiato anche il bulgaro Yovchev, l'ucraino Storchous e il messicano Martins.
La Miche 2012 si arricchisce di due nuovi elementi: secondo quanto riporta l'Eco di Bergamo, Enrico Peruffo, dopo la sfortunata esperienza alla Voralberg, dove insieme a Belohvosciks e Scognamiglio è stato oggetto di mobbing, ha trovato una possibilità di rilancio nella Miche - Guerciotti per la sua terza stagione da professionista. Inoltre sembra ormai certa la presenza anche su strada con la maglia della Miche di Enrico Franzoi, che già sta vestendo i colori della Miche - Guerciotti nelle gare di ciclocross.