È stata la prima squadra brasiliana ad approdare tra i team Professional dell'UCI, ma la parabola della Scott-Marcondes Cesar non è stata certo degna di una grande escalation. Dopo aver corso in Europa soltanto in Turchia, il team è stato sospeso per inadempienze economiche dopo la denuncia effettuata dall'ex Lampre e Saunier Duval Luciano Pagliarini insieme ad altri compagni di squadra.
Due ruote veloci storiche hanno deciso di appendere la bicicletta al chiodo a fine anno. Si tratta dell'austriaco Peter Wrolich e del brasiliano Luciano Pagliarini.
Il 36enne velocista austriaco, dopo 12 anni di professionismo, ha corso l'ultima stagione nel Team Milram e dopo l'uscita dal ciclismo il corridore, che passò professionista nel 1999 con la Gerolsteiner, ha deciso di lasciare.
Sarà tra i 23 e i 25 il roster del Team Movistar di Eusebio Unzue per il 2011: e se 15 corridori sono già confermati dall'attuale Caisse d'Epargne - Andrey Amador, David Arroyo, Marzio Bruseghin, Imanol Erviti, Rui Costa, José Vicente García, José Iván Gutiérrez, Vasili Kiryienka, Pablo Lastras, David López, Ángel Madrazo, Luis Pasamontes, Rubén Plaza, José Joaquín Rojas e Mauricio Soler - e 5 sono gli acquisti già annunciati - Xavier Tondo, Ignatas Konovalovas, Beñat Intxausti, Branislau Samoilau e Sergio Pardilla, si capisce come i posti ancora disponibili variano dai 3 ai 5.
Negli scorsi giorni Eusebio Unzue aveva dichiarato di essere alla ricerca di un messicano, un brasiliano ed un argentino per il "nuovo" Team Movistar, col fine di soddisfare le esigenze commerciali in Centro e Sud America della Telefónica.
La squadra professional brasiliana Scott-Marcondes è stata sospesa dall'UCI dal 20 agosto per insolvenza verso i corridori, come denunciato in occasione dei campionati nazionali da uno dei ciclisti più rappresentativi, Luciano Pagliarini.
"La squadra sta subendo una revisione completa - recita un comunicato stampa della squadra - per il resto della stagione e non potrà partecipare all'attività agonistica, fino a quando questa situazione sarà risolta.
Non tira una buonissima aria in casa Scott-Marcondes dopo la protesta di Luciano Pagliarini, che non partecipò ai Campionati Brasiliani per denunciare i mancati pagamenti di salario da parte del primo team professional brasiliano: lo stesso velocista ex Lampre ha rescisso l'accordo con il team, mentre il russo Sartassov e l'argentino Giacini - solidali col "desaparecido" - hanno deciso di non prendere più parte ad alcuna competizione finché la situazione non sarà regolarizzata.
Luciano Pagliarini, il velocista brasiliano che ha militato in passato in tante squadre italiane (Lampre, Liquigas, Saunier Duval), ha manifestato sul suo sito ufficiale Lucianopagliarini.com la volontà di non partecipare al Campionato Nazionale brasiliano per una forma di protesta nei confronti della sua squadra, la Scott-Marcondes Cesar São José dos Campos, da quest'anno di livello Professional.