(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
La Svizzera incorona come nuovo campione nazionale in linea Danilo Wyss: il corridore della BMC Racing Team vince a Steinmaur dopo 192 km e precede la coppia appartenente alla IAM Cycling Team formata ad Sébastien Reichenbach e Mathias Fränk.
Nel breve prologo corso nel comune di Sibiu che inaugura la quattro giorni dell'omonima corsa successo per Olivier Pardini. Il belga della Verandas Willems ha percorso i 2,3 km di gara in 3'11"35 precedendo di 1"11 il piemontese Diego Rosa dell'Androni che si mostra in buona forma per ben figurare nel resto della corsa a tappe. Sul podio anche lo svedese Michael Olsson della Ringeriks-Kraft staccato di 1"67. Sotto i due secondi di ritardo anche il tedesco Sebastian Forke della Christina Watches e il polacco Maciej Paterski della CCC Polsat Polkowice.
La giornata di venerdì ha assegnato diversi titoli nazionali a cronometro: quella che fa più notizia è la vittoria di Alejandro Valverde in Spagna, sul percorso dei mondiali di Ponferrada. Il murciano ha vinto la prova, che si è risolta in un collegiale del team Movistar (gli uomini di Unzuè hanno occupato i primi 6 posti) in 58' esatti, rifilando 56" a Ion Izagirre ed 1'04" al campione in carica Nicolas Castroviejo. Nessuna sorpresa invece in Germania, dove Tony Martin ha vinto in carrozza a Baunatal, complice la scarsa concorrenza.
Andrei Nechita sale in corsa sul treno della Mg.Kvis - Trevigiani - Wilier - Norda. Il campione nazionale romeno su strada e a cronometro è il tredicesimo nome nell'organico del team azzurro, un ingresso a stagione avviata che va ad incrementare il potenziale della squadra soprattutto nelle gare contro il tempo e sui percorsi impegnativi. Per Nechita, tutto sommato, si tratta di un ritorno alle origini: nel 2011 ha corso con l'U.C. Trevigiani vincendo, tra l'altro, il Giro di Romania.
Si aggiorna nuovamente il conto delle vittorie stagionali della Zalf Euromobil Désirée Fior, ormai vicinissima al traguardo dei sessanta successi stagionali, grazie alle due affermazioni colte nel pomeriggio di oggi.