L'austriaco Markus Eibegger si è aggiudicato la prima tappa in linea del 13° Istrian Spring Trophy, partita da Porec e lunga 158 km.
Un Filippo Ganna formato extralarge ha vinto oggi il GP Laguna Porec in Istria, con una condotta di gara spregiudicata e acutissima. In una giornata molto piovosa, il 19enne del Team Colpack si è inserito in una corposa fuga partita dopo meno di 50 km di gara (sui 180 totali), nella quale era presente anche il suo compagno di squadra Seid Lizde. Quella fuga si è poi rivelata decisiva, e in salita, a 48 km dal traguardo, Ganna si è avvantaggiato insieme a due corridori dell'Adria Mobil, gli sloveni David Per e Domen Novak.
Due vittorie in due giorni a una settimana dalla prova mondiale di Ponferrada: Sonny Colbrelli non poteva sperare in un avvicinamento migliore alla gara iridata. Al GP Industria & Commercio di Prato il bresciano della Bardiani (ma qui in gara con la selezione italiana di Davide Cassani) si è imposto in una volata non troppo nutrita, battendo Kristian Sbaragli e Danilo Napolitano.
Christian Delle Stelle, vittorioso ieri al Tour de Slovaquie, va vicino a ripetersi nell'ultima tappa, 178 km da Levice a Bratislava. Il corridore della Mg.Kvis-Trevigiani-Wilier-Norda è infatti secondo dietro all'ucraino Andriy Kulyk, mentre al terzo posto s'è classificato il neozelandese Roman Van Uden. Bene anche Liam Bertazzo, sesto, e Davide Mucelli, decimo. Classifica finale che va ad un altro ucraino, anche lui come Kulyk in forza al Kolss Cycling Team, Oleksandr Polivoda. A podio anche Kristjan Fajt e Matija Kvasina.
Italiani ancora in evidenza al Tour de Slovaquie. Nella terza tappa, 173.8 km da Liptovský Hrádok a Handlova, è stato sì il 37enne slovacco Maros Kovác ad imporsi sul norvegese Trond Håkon Trondsen e sull'esterto sloveno Matej Mugerli, ma ai piedi del podio ancora Christian Delle Stelle, ieri ottavo. Dietro al portacolori della Mg.Kvis-Trevigiani-Wilier-Norda troviamo Jan Tratnik ed Artur Fedosseyev, quindi Matteo Busato e Liam Bertazzo. L'olandese Jesper Asselman è nono mentre Davide Mucelli chiude al decimo posto.
Seconda tappa del Tour de Slovaquie, 200.6 km da Stropkov a Liptovský Hrádok, che vede la vittoria dell'ucraino Oleksandr Polivoda, in forza al Kolss Cycling Team. È stato lui ad avere la meglio sullo sloveno Kristjan Fajt e sul croato Matija Kvasina, mentre il gruppo, giunto a 36", è stato regolato dal lettone Andris Smirnovs. In questo plotone presenti anche Christian Delle Stelle, fresco di passaggio dal Team idea alla Mg.Kvis-Trevigiani-Wilier-Norda, che chiude 8°, mentre Davide Mucelli, della Meridiana Kamen, ha concluso all'11° posto.
Finalmente è arrivata la prima vittoria stagionale per l'Area Zero Pro Team che era partita bene conquistato podi al GP Costa Etruschi, al Trofeo Laigueglia e al GP Izola: a regalare questa gioia al team di Ivan De Paolis e Andrea Tonti è stato il 26enne Andrea Pasqualon che oggi in Austria ha conquistato un bel successo al Grand Prix Südkärnten. La corsa di Völkermarkt è risultata molto impegnativa e Pasqualon è riuscito a battere in volata lo sloveno Matej Mugerli e gli austriaci Markus Eibegger e Patrick Konrad.