(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
La Svizzera incorona come nuovo campione nazionale in linea Danilo Wyss: il corridore della BMC Racing Team vince a Steinmaur dopo 192 km e precede la coppia appartenente alla IAM Cycling Team formata ad Sébastien Reichenbach e Mathias Fränk.
L'ucraino Denys Kostyuk vince la Race Horizon Park 1, 160 km con partenza ed arrivo a Kiev. Nella corsa ucraina di categoria 1.2 Kostyuk ha preceduto Oleksandr Sheydyk, mentre a 12" s'è piazzato terzo Mykhailo Kononenko. Zolt Der s'è piazzato ai piedi del podio, regolando un gruppetto giunto a 33", mentre nel gruppo che ha pagato un ritardo di 1'20" troviamo Daniele Aldegheri e Marco Benfatto che si piazzano rispettivamente al 9° ed al 10° posto.
Con l’integrazione in organico di cinque corridori ucraini, la Lampre-ISD completa la propria rosa di corridori per la stagione 2012 (totale di 28 atleti). I ciclisti, che andranno ad aggiungersi al già confermato Vitaliy Buts, sono: Denys Kostyuk, i fratelli Dmytro e Yuriy Krivstov, Oleskandr Kvachuk e Oleksandr Sheydyk.
È praticamente fatta la Lampre-ISD 2012, il team manager Giuseppe Saronni, nel corso di una lunga intervista che ci ha rilasciato e che pubblicheremo lunedì prossimo, ci ha confermato gli ultimi movimenti di mercato della squadra: oltre a Cimolai, Stortoni, Graziato, Viganò e Mattia Cattaneo, arriveranno in maglia blu-fucsia il colombiano Winner Anacona, 23enne che quest'anno con la Caparrini ha conquistato il secondo posto al GiroBio (proprio alle spalle di Cattaneo, che si ritroverà ora come compagno di squadra), e Morris Possoni, che torna nel team in cui aveva esordito, dopo due anni al
Non è una gara di ciclismo ma di atletica, però l'oro nel salto triplo ai Mondiali di Olga Saladuha è legato anche al mondo delle due ruote: la campionessa ucraina è infatti la moglie di Denys Kostyuk, corridore attualmente in forza alla Lampre-ISD. Denys e tutto il team si sono uniti ai festaggiamenti di questa vittoria, magari sperando che sia beneaugurante per il prossimo futuro.
L'arrivo della ISD come co-sponsor del team 2011 Lampre-ISD prevede l'inserimento di otto corridori ucraini nel roster della squadra di Saronni. Sono già sotto contratto Vitaly Buts, nel 2010 alla Lampre, Denys Kostyuk, Dmitry Krivtsov, Alexander Kvachuk, Vitaly Kondrut e Ruslan Pidgornyy, tutti facenti parte della ISD-Neri 2010. Nelle prossime settimane Vasil Zhdanov, il manager della parte ucraina della squadra, annuncerà gli ultimi due nomi.
Continua il dominio di David Blanco sulla Volta a Portugal. Lo spagnolo del Palmeiras ha festeggiato il quarto successo finale nella corsa lusitana insieme al compagno Candido Barbosa, che l'ha spuntata nello sprint finale di Lisbona.
In verità Barbosa aveva tagliato il traguardo secondo, dietro a Julien Simon (Saur), ma il francese è stato declassato per sprint irregolare e così il 35enne portoghese è tornato ad esultare sulle strade di casa, completando il successo del team Palmeiras e precedendo Kostyuk e Ribeiro.