L'UCI ha comunicato l'esistenza di un controllo non negativo riguardante Jure Kocjan: al trentunenne, da questa stagione in forza per la formazione statunitense Lupus Racing Team, è stata riscontrata la positività all'EPO in un campione prelevato l'8 marzo 2012, il giorno prima di disputare con il Team Type 1-Sanofi la Dwars door Drenthe (conclusa al trentaquattresimo posto).
La volata prepotente di Eric Young non lascia spazio ai rivali e permette allo statunitense di aggiudicarsi la quarta tappa del Tour of Utah, da Soldier Hollow (sede delle prove di sci nordico alle Olimpiadi invernali 2002) a Heber Valley, lunga 205.2 km. Nell'arrivo in leggera salita nessuno ha potuto fermare l'assolo del ventinovenne atleta dell'Optum p/b Kelly Benefit Strategies, che ha tolto tutti di ruota per andare a conquistare il terzo successo in stagione.
Volata vincente a Ogden per Jure Kocjan, sloveno punta di diamante del Team Smartstop per gli sprint: Kocjan ha stretto i denti sul North Ogden Divide, unico GPM di giornata a 33 km dall'arrivo, ed è arrivato a giocarsi la vittoria su un gruppetto di meno di 50 unità, precedendo la rimonta di Robin Carpenter (Hincapie Sportswear) e battendo Brent Bookwalter (BMC) e Kiel Reijnen, che mantiene agevolmente la maglia gialla di leader con 4" su Howes e Kocjan.
Seconda vittoria consecutiva per la Belkin sulle strade del Tour of Alberta: dopo l'acuto di Sep Vanmarcke è arrivato infatti quello di Theo Bos al termine della quarta frazione della corsa canadese. Per Bos si tratta dell'ottava vittoria stagione e ricordiamo che il prossimo anno lascerà la squadra olandese per andare a vestire la maglia della MTB Qhubeka. Ottimo anche il secondo posto del sudafricano Daryl Impey davanti a Jure Kocjan: grazie all'abbuono Impey è risalito anche in terza posizione in classifica generale a 9" da Tom Dumoulin (Giant) e ad un solo secondo da Ruben Zepuntke.
La quarta tappa del Tour of Utah si è conclusa in volata con la vittoria dello statunitense Eric Young della Optum p/b Kelly Benefit. Alle sue spalle si sono piazzati Jure Kocjan del Team Smartstop, Kiel Reijnen della Unitedhealthcare, Robert Wagner della Belkin e Rick Zabel della BMC.
È bis per Moreno Hofland al Tour of Utah, velocista della Belkin tra le rivelazioni del 2014: l'olandese s'è aggiudicato allo sprint la terza frazione, una tappa lineare e facile, davanti a Andrea Palini (Lampre), già terzo nella prima tappa, ed Eric Young (Optum); da registrare anche il nono posto di Alan Marangoni (Cannondale). Leader della classifica resta lo sloveno Jure Kocjan.
Grande impresa dello svizzero Michael Schär sulle strade del Tour of Utah: il corridore della BMC s'è aggiudicato la seconda frazione della corsa statunitense (Panguitch-Torrey di 210.3 km) al termine di una fuga di quasi 200 chilometri e che l'ha visto pedalare da solo in testa alla corsa per gli ultimi 45 chilometri.
La prima frazione del Tour of Utah, tappa lunga 182.7 km partita e conclusa a Cedar Rapids, ha visto il successo in volata dell'olandese Moreno Hofland della Belkin. Il ventiduenne, alla quarta vittoria in stagione, era alla prima corsa dopo il bruttissimo incidente patito nell'ultima tappa del Tour of California di metà maggio che gli ha provocato la lesione di una vertebra e la frattura di diverse costole, ha preceduto lo sloveno Jure Kocjan della Smartstop e il nostro Andrea Palini della Lampre-Merida.
Seconda vittoria al Tour de Beauce per l'Amore & Vita-Selle SMP. Dopo la vittoria di Luca Benedetti nella tappa d'apertura oggi la quarta frazione, un circuito a Québec (14.5 km da ripetere 9 volte per un totale di 130.5 km), è andata a Leonardo Pinizzotto. Preceduto di 6" Brodie Talbot, quindi Jure Kocjan al terzo posto, staccato di 13", a regolare il gruppo. Seguono Asbjørn Kragh Andersen, Toms Skujins, Serghei Tvetcov. La classifica generale è sempre in mano al lettone della Hincapie Sportswear Development Team Toms Skujins.
Il Tour de Beauce 2014, breve gara a tappe canadese, inizia benissimo per i colori italiani. Nella prima tappa, un circuito di 49.1 km da ripetere 4 volte attorno a Sainte-Justine, vittoria allo sprint di Luca Benedetti, passato professionista dallo scorso 20 maggio con l'Amore & Vita-Selle SMP. Benedetti ha battuto il due volte vincitore di tappa al GP de Saguenay Eric Young, lasciando ad un secondo Asbjørn Kragh Andersen, terzo.