Lasciato a piedi dal Team Europcar, che nella prossima stagione sarà noto come Direct Énergie, il francese Vincent Jérôme ha comunicato, in un'intervista al quotidiano Ouest France, di avere deciso di terminare la propria carriera. Il trentunenne, professionista dal 2006 sempre con la squadra di Jean-Réné Bernaudeau, non ha ricevuto in questi mesi alcuna offerta da altre formazioni ed è quindi stato costretto a smettere con l'attività agonistica.
Seconda vittoria consecutiva per Sacha Modolo alla Tre Giorni di La Panne: il veneto della Lampre si è imposto nella prima semitappa della terza tappa (da La Panne a La Panne, poco meno di 110 km), in una volata che l'ha visto primeggiare su un tenace Andrea Guardini e su Kenny Van Hummel. Giù dal podio di giornata Kenneth Van Bilsen, Ralf Matzka e Michael Van Staeyen; al settimo e al nono posto altri due italiani, Nicola Ruffoni e Francesco Chicchi.
Peter Sagan vince la prima tappa della Tre Giorni di La Panne ed è il primo leader della corsa. Nei 201 km da La Panne a Zottegem vanno in fuga nel finale, dopo il Leberg, Guillaume Van Keirsbulck, Vincent Jerome, Jay Robert Thomson, Kenneth Van Bilsen, Sander Cordeel e Jérôme Baugnies. Ai -15 rientra Mauro Finetto ma ai 9600 metri, sull'Eikenmolen, scatta Peter Sagan con Oscar Gatto a ruota. Insieme a Niki Terpstra e Gert Steegmans si riportano sul gruppo di testa. Provano a imitarli Démare e Durbridge, che cercano di riportarsi in testa uscendo dal gruppo, ma non riusciranno.
L'edizione numero 99 della Liegi-Bastogne-Liegi affronta la Redoute, una delle côtes storiche della Doyenne. Davanti sempre sei corridori: Sander Armee (Topsport), Bart De Clercq (Lotto), Frederik Veuchelen (Vacansoleil), Vincent Jérôme (Europcar) e gli svizzeri Pirmin Lang e Jonathan Fumeaux (entrambi della IAM Cycling). Il loro vantaggio, che ha toccato un picco di 14'10", è ora sceso a 35" sotto il ritmo della Sky che dietro sta tirando per Froome. Una volta ripresi dal plotone, scatta Jakob Fuglsang (Astana) con David López (Sky)e Rui Costa (Movistar).