Dopo l'ultima tappa della Vuelta México di inizio mese Mattia Gavazzi vince un'altra volta in occasione della frazione conclusiva di una corsa a tappe. Ë accaduto oggi al Tour of Estonia nella seconda delle due frazioni di gara, un circuito intorno alla città di Tartu e lungo 150 km. Il bresciano dell'Amore & Vita-Selle SMP ha battuto allo sprint il tedesco Pascal Ackermann (Rad-Net Rose Team) e il lituano Andris Smirnovs (Rietumu-Delfin).
Si è aperto quest'oggi con una tappa di 141 chilometri da Miechow a Trzebinia il Tour of Malopolska, breve gara a tappe polacca che si concluderà nella giornata di sabato 14. Ad imporsi nella prima frazione è stato proprio un atleta di casa, vale a dire Bartlomiej Matysiak che è stato il più rapido di tutti nello sprint conclusivo.
Il Tour of Malopolska ha un primo vincitore italiano. Nella tappa d'apertura della breve corsa a tappe polacca il dilettante del Cycling Team Friuli Riccardo Bolzan è stato il più veloce sul traguardo di Miechow Rynek (si era partiti da Trzebinia Rynek per una frazione di 152 km). Bolzan s'è messo alle spalle lo slovaccco Erik Baska ed il polacco Blazej Janiaczyk. Domai nei 149 km della Niepolomice-Jodlownik, seconda delle tre tappe della corsa, Bolzan vestirà la maglia di leader della corsa.
Terzo successo stagionale per Enrico Rossi al Tour de Slovaquie, e stavolta non si tratta di uno sprint: l'atleta della Meridiana-Kamen porta a termine con Prishpetniy (Itera-Katusha) una fuga bidone e ovviamente lo batte allo sprint. 3° Maros Kovac (Dukla Praha) a 3'39", gruppo regolato da Janiaczyk (Bank BGZ) a 5 minuti. I 2 hanno dunque anche un vantaggio importante in ottica di classifica, e la tappa di domani, con arrivo in salita a Čierny Váh potrà dirci se almeno uno dei due è un candidato alla vittoria finale della corsa o meno.
Il Campione del Mondo di Varese 2008 Alessandro Ballan deve dire addio al Giro di Polonia dopo sole due tappe. Nella frazione che da Czestochowa portava a Dabrowa Górnicza, vinta dalla maglia gialla Marcel Kittel, il veneto della BMC Racing è rimasto coinvolto in una caduta di gruppo quando mancavano meno di 3 km all'arrivo. Ballan, che ha riportato profonda ferita al ginocchio sinistro, ha provato a tener duro ma in serata ha deciso di alzare bandiera bianca, così come il collega della CCC Polsat Polkowice, Blazej Janiaczyk (per lui frattura alle costole).
Dopo il passaggio di Rutkiewicz e quello sfumato in extremis di Morajko (che ha preferito la Pegasus), la CCC Polsat Polkowice ingaggia altri due atleti dalla connazionale Mroz: si tratta del classe '81 Witecki, 2° al campionato nazionale polacco e vincitore del Memorial Lasaka, e del classe '83 Janiaczyk, che nel 2005 e nel 2006 ha militato in Italia con la casacca dell'allora Androni Giocattoli guidata da Davide Boifava.