Non si conclude allo sprint come tradizionalmente avviene il Kampioenschap Van Vlaanderen, ma viene deciso da una fuga a 6 partita al sesto giro: protagonista Thurau (Europcar) , Van Der Sande (Lotto), Hovelynck (Landbouwkrediet), Lietaer (Topsport Vlaanderen), Juul Jensen (Saxo Bank) e Van Zandbeek (Argos). Il gruppo lascia troppo spazio ai battistrada che se la giocano nel finale: è dunque Van Zandbeek a imporsi, su Jansen e Hovelynck. Per Van Zandbeek, 24enne olandese, è il primo successo in maglia Argos.
A maggio voleva lasciare il ciclismo, sconvolto dalla perdita di Wouter Weylandt che per lui era molto più di un amico (il belga gli salvò anche la vita nel 2009 dopo una bruttissima caduta in allenamento) e invece adesso la carriera del belga Kurt Hovelynck si allunga di un'altra stagione: nel 2012 il corridore attualmente in forza alla Donckers Koffie correrò con la maglia della Landbouwkrediet. Nella sua carriera da professionista Hovelynck si è distinto come gregario e non è mai riuscito a vincere una corsa ma quest'anno ha ottenuto sette piazzamenti tra i primi 10.
Il team manager belga Rudi Donckers ha annunciato che la sua squadra, la Qin Cycling Team, nel 2011 cambierà denominazione in Donckers Koffie-Jelly Belly. Dalla Garmin arriverà Ricardo Van der Velde, dalla Quick Step Kurt Hovelynck, dal Team NetApp Huub Duyn, dalla Jong Vlaanderen Steve Schets, dalla Rabobank Continental Jasper Ockeloen e dalla Verandas-Willems Hendrik Van den Bossche.
Confermati Cocquyt, De Poortere, Cornet, Spragg, Vanderaeden, Alain Van der Velde, Van Mechelen, la squadra sarà puntellata da alcuni neoprofessionisti.