La seconda tappa della Volta a Catalunya, da Mascarò a Olot di 178 km. si è definita allo sprint: a prevalere è stato Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits) che ha avuto la meglio su Gianni Meersman (Etixx-Quick Step) e Philippe Gilbert (BMC Racing Team). Completano la top 10 Alexey Tsatevich (Team Katusha), Carlos Barbero (Caja Rural-Seguros RGA), Kiel Reijnen (Trek-Segafredo), Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert), Jonas Vangenechten (IAM Cycling), Pawel Franczak (VERVA ActiveJet) e Kévin Réza (FDJ).
Il via della stagione ciclistica francese avviene come d'abitudine al Grand Prix La Marseillaise giunto alla trentasettesima edizione.
Arriva la fuga nella terza tappa della Vuelta a Burgos, 165 km da Castrojeriz a Villadiego, ed a spuntarla è stato Vladimir Isaichev. Il russo della Katusha ha preceduto il nostro Matteo Busato, con Miguel Ángel Benito che s'è piazzato terzo, subito davanti a Carlos Julián Quintero. Il gruppo, che ha chiuso con un ritardo di 15", è stato regolato dal brasiliano Rafael Andriato su Manuel Belletti e Carlos Barbero, vincitore della prima tappa. Alle spalle dello spagnolo Simone Ponzi, Rüdiger Selig e Benoît Jarrier.
Il 24enne spagnolo Carlos Barbero si conferma come uno dei giovani corridori iberici più interessanti andando a vincere la prima tappa della Vuelta a Burgos: per l'uomo della Caja Rural si tratta del quinto successo in una stagione che lo ha visto cogliere anche molti piazzamenti tra i primi 5. La tappa ha visto Gougeard (AG2R), García (Murias), Duarte (Colombia), Solé (Burgos) e Mas (Caja Rural) all'attacco da lontano, Gourgeard e Mas sono stati gli ultimi ad arrendersi ma il gruppo s'è ricompattato a circa 30 km dall'arrivo.
Nacer Bouhanni vola in Spagna per consolarsi dai dispiaceri del Tour al Circuito de Getxo: la sua squadra controlla la corsa e lui la premia, regolando in volata Juan José Lobato (Movistar) e Carlos Barbero (Caja Rural). Per il velocista francese si tratta del settimo successo stagionale, confermandosi l'atleta francese più vincente durante questa stagione.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Alejandro Valverde si era già laureato campione nazionale nel 2008: l'agognata replica arriva sette anni dopo in Extremadura, sul facile circuito di Caceres che ha portato tutti i protagonisti in volata. Il murciano ha battuto il più veloce Carlos Barbero (Caja Rural) ed il suo compagno di squadra Jesús Herrada Lopez. Il quarto classificato, Carlos Jimenez Lozano, corre per la Caja Rural dilettanti e perciò conquista il titolo élite, abbinato alla prova professionisti.