3a tappa: Strathalbyn - Yankalilla
← Tappa precedenteTappa successiva →ALTIMETRIA, SCHEDA TECNICA E STARTING LIST
I 154 km odierni, che conducono da Strathalbyn a Yankalilla, rappresentano la tappa più lunga della corsa australiana. Le condizioni climatiche sono quelle dei giorni precedenti.
Da subito si crea bagarre. Al km 9 sono già al comando 11 corridori: Clarke (SouthAustralia.com), Botcharov (Crédit Agricole), Barredo e Rojas (Liberty), Day e Hayman (UniSA), Evans (Davitamon), Gobbi e Becke (Milram), Jerome (Bouygues), Pauwels (Chocolade Jacques).
Dietro, l'AG2R conduce il plotone con andatura tranquilla. Fra i battistrada, nessuno impensierisce la squadra del leader della generale.
Il vantaggio dei fuggitivi aumenta gradualmente e si stabilizza attorno ai 4' per una sessantina di km.
A Goolwa (km 61), Becke vince il primo traguardo intermedio precedendo Botcharov e Hayman. Nello sprint del km 73, ancora Becke vittorioso su Botcharov, e terza piazza per Clarke.
L'unica asperità della giornata, Victor Harbor, funge da Gpm (km 85). Se lo aggiudica il favorito, Evans su Botcharov e Pauwels. Grazie a questa vittoria, Evans diventa il leader della speciale classifica, scalzando Dumoulin (AG2R).
Al km 104, Barredo attacca i compagni di fuga. Soltanto in 6 riescono a raggiungerlo: Jerome, Botcharov, Hayman, Evans, Pauwels e Becke. Nel giro di 20 km il nuovo drappello si avvantaggia di 2' sugli inseguitori. Il gruppo viaggia con 5' di distacco.
Al km 145 Barredo prova ad andarsene per la seconda volta e ci riesce. Il gruppetto che si lascia alle spalle si sfalda perché nessuno collabora.
Lo spagnolo taglia il traguardo in solitaria, a braccia alzate. Dietro di lui, primo degli inseguitori, è Becke che in volata batte Evans. Nessuna variazione al vertice della classifica generale.
E.B.