Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2012: Le dichiarazioni dell'ottava tappa

Versione stampabile

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti al termine dell'ottava tappa del Tour de France.

Christopher Froome (Sky ProCycling) da Eurosport
«È un giorno in meno per arrivare a Parigi. Vero che ho perso la maglia a pois ma l'obiettivo della squadra è la maglia gialla, la classifica dei Gpm era solo un di più per me. Domani ci sarà la cronometro e sicuramente è un esercizio nel quale io e Bradley ci troviamo molto bene».
 
Bradley Wiggins (Sky ProCycling) da Letour.fr
«Il piano era di provare a far andare la fuga e di tenere la maglia, ma è stata una giornata molto intensa e la squadra è stata fantastica. In una discesa come quella sapevamo che Nibali ci avrebbe provato a mettere in difficoltà, è un grande discesista ma siamo riusciti a rimanere lucidi. Un altro giorno del Tour è passato e sono molto felice: è stato un test impegnativo ma la squadra ha controllato bene il gruppo; sull'ultima salita non siamo rimasti in tanti e sono rimasto un po' sorpreso, ora possiamo pensare alla cronometro di domani. Non so se l'inseguimento a Evans nel finale sia stata un'anticipazione di cosa sarà domani, ma la cronometro non è tutta dritta, ci sono tratti molto tecnici e sarà una bella gara. Adesso aspettiamo e vedremo se potremo guadagnare terreno sui nostri rivali nella cronometro: si tratterà di andare la e fare quello che abbiamo sempre fatto, dovrò stare concentrato sulla mia corsa e se starò bene spero di guadagnare qualcosa. Però sarà molto impegnativa e tutti vorranno alzare il livello della sfida».
 
Thibaut Pinot (FDJ-Big Mat) da Letour.fr
«Sono stati i 10 km più lunghi della mia vita: quando ho visto che il gruppo mi doveva recuperare 50" in 10 km sono quasi andato nel panico. Devo molto di questa vittoria a Jérémy Roy, quando ha attaccato da solo mi ha permesso di rimanere coperto e quando l'abbiamo ripreso mi ha aiutato tantissimo, ha dato tutto. Dopo l'ultima salita non sentivo più le gambe, mi hanno spinto le grida dei tifosi, solo al Tour de France può accadere. Inizialmente avrei dovuto fare la Vuelta ma ho insistito con Marc Madiot e forse ora l'ho convinto che avevo ragione... Ieri ho tenuto il mio passo ma se volevo una vittoria di tappa era adesso o mai più. Abbiamo fatto vedere che ogni giorno la squadra prova a fare qualcosa, siamo contenti che sia arrivata questa splendida ricompensa».
 
Peter Sagan (Liquigas-Cannondale) da Raisport
«Oggi è stata molto dura, pensavo di provare a prendere dei punti ma sono andati via in tanti e non ce l'ho fatta. Nel finale ho provato a tenere duro insieme ad altri ma ero molto affaticato e sull'ultima salita mi sono staccato. Domani speriamo che Vincenzo possa andare forte, oggi è stato molto bravo a rimanere davanti e a non perdere secondi dagli altri: io domani devo solo recuperare per le prossime tappe».
 
Vincenzno Nibali (Liquigas-Cannondale) da Raisport
«Sapevo che era difficile andare via in discesa perché era corta e in più c'erano tanti chilometri per andare all'arrivo: ho provato perché avevo visto che Wiggins era rimasto solo con Froome. Negli ultimi chilometri poi avevamo il vento contro ed era dura anche solo pensare un allungo. All'inizio pensavamo di fare la tappa con Peter e ci siamo messi davanti per tenere un ritmo che stesse bene a noi, non troppo forte, poi sull'ultima salita i due della Lotto hanno accelerato e siamo rimasti solo un bel gruppetto. Nella mia testa ovviamente c'era anche la cronometro di domani, il mio pensiero era anche di salvare un po' di energie per domani perché sarà una tappa lunga e importante».
 
La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano