Continua (come da tradizione) la serie di vittorie azzurre al Tour de Langkawi; nella settima tappa disputata quest'oggi, da Seremban a Parit Sulong di 202 km, il successo è andato ad Andrea Guardini. Il veronese dell'Astana Pro Team, al terzo successo dell'edizione 2016 e al ventunesimo in carriera nella corsa malese, ha preceduto i bresciani Jakub Mareczko (Southeast-Venezuela) e Andrea Palini (SkyDive Dubai).
Si interrompe a due la striscia di vittorie italiane al Tour de Langkawi: dopo il debutto vincente di Andrea Guardini e la replica di Andrea Palini, quest'oggi a scombinare i piani delle tante ruote veloci tricolori ci ha pensato John Murphy. L'esperto statunitense della UnitedHealthcare ha battuto tutti nella Kulim-Kuala Sangsar di 107 km, conquistando il secondo successo stagionale dopo la terza tappa dell'Herald Sun Tour.
L'ultima tappa del Tour of Thailand è stata trionfale per la formazione giapponese Aisan Racing che ha piazzato quattro corridori ai primi quattro posti dell'ordine d'arrivo: la vittoria di tappa è andata a Taiji Nishitani davanti a Yasuharu Nakajima, Kazuhiro Mori e Shinpei Fukuda, un poker che è stato favorito anche da alcune cadute in gruppo.
Mohamed Hariff Salleh vince la volata della 4a tappa del Jelajah Malaysia davanti al giapponese Shinpei Fukuda ed all'australiano Joel Pearson. La frazione, 115 km da Kangar a Sungai Petani, presentava una sola asperità a tre quarti di gara, per il resto era un bel piattone che s'è rivelato, come da pronostico, ideale per i velocisti. In classifica generale non cambia nulla, con l'uzbeko Abrekov che ha ancora 21" su David Jai Crawford e 23" su Yasuharu Nakajima. Domani la Sungai Petani-Ipoh, 5a e penultima tappa che vedrà un solo Gpm posto oltretutto a 70 km dall'arrivo.