Secondo quanto ha confermato oggi Biciciclismo.com il 33enne spagnolo Xavier Florencio ha deciso di terminare la propria carriera agonistica nonostante avesse un contratto con la Katusha per altri due anni: Florencio comunque non abbandonerà la formazione russa e salirà in ammiraglia nelle vesti di direttore sportivo. Il catalano era passato professionista nel 2001 con la ONCE ed in carriera ha ottenuto solo due vittorie, una tappa al Tour de l'Avenir nel 2002 e soprattutto la Clásica de San Sebastián 2006.
Era Óscar Freire il «grande nome» che, come annunciato dal nuovo direttore sportivo Hans-Michael Holczer, cercava la Katusha. Il tricampeón di Torrelavega, come preannuciato pochi giorni fa ed in séguito confermato dal fratello-manager Antonio, ha firmato con la squadra russa per la stagione 2012.
Il nuovo direttore sportivo della Katusha, Hans-Michael Holczer, ha annunciato l'acquisto di quattro rinforzi che andranno ad aggiungersi a tre atleti provenienti dal vivaio della squadra, l'Itera - Katusha. Secondo quanto riportato da Biciciclismo, in aggiunta agli annunciati Ángel Vicioso, Alexander Kristoff e Xavier Florencio Cabre arriverà infatti Maxim Belkov. Dal Team Itera - Katusha rimpolperanno le fila del team russo i giovani Timofey Kritskiy, Nikita Eskov ed Alexey Tsatevich.
La Katusha di Andrei Tchmil sta cercando di costruire un blocco tutto spagnolo, catalano in particolare, da affiancare al proprio capitano Joaquím Rodríguez: oltre ai corridori già sotto contratto nel 2012 si aggiungerà anche Xavier Florencio, vincitore in carriera di una Clasica San Sebastián. In questo 2011 Florencio ha vestito in pochissime occasioni la maglia della Geox perché un problema al ginocchio l'ha tenuto fermo per quasi cinque mesi e solo da pochi giorni ha ricevuto il via libera per tornare ad allenarsi e a correre.
Lo spagnolo Xavier Florencio Cabre, nelle ultime due stagione in forza al Cervélo Test Team, sarà l'ultimo rinforzo per la Geox-TMC che in questi giorni sta avendo un collegiale a Vilaseca, nei pressi di Tarragona. Il ciclista catalano, vincitore nel 2006 della Clasica di San Sebastian, ha appena compiuto 31 anni e, secondo il team manager Gianetti, può essere utilissimo alla causa per la sua versatilità.
Rientrerà sabato 31 luglio nella Clásica San Sebastián - corsa già vinta nel 2006 - lo spagnolo della Cervélo Test Team Xavier Florencio, escluso dallo stesso team alla vigilia del Tour de France per non aver avvisato lo staff medico della squadra prima dell'utlizzo di un farmaco (seppur consentito, ma non comprato dal medico) per la cura delle emorroidi. Ripristinata la normalità - secondo i regolamenti interni del team - Florencio sarà quasi sicuramente in corsa nella sua Spagna.
L'ASO è stata irremovibile: la squadra elvetico-spagnola Cervélo Test Team non potrà sostituire Xavier Florencio, spedito a casa nella serata di ieri per aver utilizzato un farmaco senza l'autorizzazione del medico. Una nota stampa del corridore ha confermato la versione del team, aggiungendo che - ovviamente - il corridore è molto dispiaciuto perché si era allenato a fondo per presentarsi nelle condizioni migliori a questo Tour de France.