Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Xavier Florencio Cabre

Si ritira Xavier Florencio che resterà alla Katusha come direttore sportivo

Secondo quanto ha confermato oggi Biciciclismo.com il 33enne spagnolo Xavier Florencio ha deciso di terminare la propria carriera agonistica nonostante avesse un contratto con la Katusha per altri due anni: Florencio comunque non abbandonerà la formazione russa e salirà in ammiraglia nelle vesti di direttore sportivo. Il catalano era passato professionista nel 2001 con la ONCE ed in carriera ha ottenuto solo due vittorie, una tappa al Tour de l'Avenir nel 2002 e soprattutto la Clásica de San Sebastián 2006.

Katusha, ecco Óscar Freire. In arrivo anche Haller

Era Óscar Freire il «grande nome» che, come annunciato dal nuovo direttore sportivo Hans-Michael Holczer, cercava la Katusha. Il tricampeón di Torrelavega, come preannuciato pochi giorni fa ed in séguito confermato dal fratello-manager Antonio, ha firmato con la squadra russa per la stagione 2012.

Katusha: 4 nuovi acquisti, i velocisti affidati a Zabel. E si tratta Freire

Il nuovo direttore sportivo della Katusha, Hans-Michael Holczer, ha annunciato l'acquisto di quattro rinforzi che andranno ad aggiungersi a tre atleti provenienti dal vivaio della squadra, l'Itera - Katusha. Secondo quanto riportato da Biciciclismo, in aggiunta agli annunciati Ángel Vicioso, Alexander Kristoff e Xavier Florencio Cabre arriverà infatti Maxim Belkov. Dal Team Itera - Katusha rimpolperanno le fila del team russo i giovani Timofey Kritskiy, Nikita Eskov ed Alexey Tsatevich.

La Katusha pesca ancora in Spagna: ingaggiato Florencio

La Katusha di Andrei Tchmil sta cercando di costruire un blocco tutto spagnolo, catalano in particolare, da affiancare al proprio capitano Joaquím Rodríguez: oltre ai corridori già sotto contratto nel 2012 si aggiungerà anche Xavier Florencio, vincitore in carriera di una Clasica San Sebastián. In questo 2011 Florencio ha vestito in pochissime occasioni la maglia della Geox perché un problema al ginocchio l'ha tenuto fermo per quasi cinque mesi e solo da pochi giorni ha ricevuto il via libera per tornare ad allenarsi e a correre.

È Florencio l'ultimo ingaggio della Geox-TMC

Lo spagnolo Xavier Florencio Cabre, nelle ultime due stagione in forza al Cervélo Test Team, sarà l'ultimo rinforzo per la Geox-TMC che in questi giorni sta avendo un collegiale a Vilaseca, nei pressi di Tarragona. Il ciclista catalano, vincitore nel 2006 della Clasica di San Sebastian, ha appena compiuto 31 anni e, secondo il team manager Gianetti, può essere utilissimo alla causa per la sua versatilità.

Cervélo: Florencio torna a San Sebastián

Rientrerà sabato 31 luglio nella Clásica San Sebastián - corsa già vinta nel 2006 - lo spagnolo della Cervélo Test Team Xavier Florencio, escluso dallo stesso team alla vigilia del Tour de France per non aver avvisato lo staff medico della squadra prima dell'utlizzo di un farmaco (seppur consentito, ma non comprato dal medico) per la cura delle emorroidi. Ripristinata la normalità - secondo i regolamenti interni del team - Florencio sarà quasi sicuramente in corsa nella sua Spagna.

La Cervélo correrà il Tour in 8

L'ASO è stata irremovibile: la squadra elvetico-spagnola Cervélo Test Team non potrà sostituire Xavier Florencio, spedito a casa nella serata di ieri per aver utilizzato un farmaco senza l'autorizzazione del medico. Una nota stampa del corridore ha confermato la versione del team, aggiungendo che - ovviamente - il corridore è molto dispiaciuto perché si era allenato a fondo per presentarsi nelle condizioni migliori a questo Tour de France.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano