Non fa parte di challenge e circuiti, ma basta a se stesso: il DruivenCross di Overijse, classicissimo appuntamento dell'offroad fiammingo, ha visto oggi l'ennesima affermazione stagionale di Sven Nys. Partito non benissimo (al contrario di Klaas Vantornout, che ha fatto una spettacolare prima metà di gara), il Cannibale di Baal ha gestito al meglio le proprie energie, per rientrare sul battistrada alla fine del terzo giro e avvantaggiarsi nel corso del quarto, complice qualche errorino di guida di Vantornout.
Sven Nys si aggiudica il suo 9° Koppenbergcross della carriera. A Oudenaarde, nella seconda prova del Bpost Bank Trofee, il Cannibale di Baal ha sin da subito corso in testa, aggiudicandosi il traguardo volante e relativi 15" d'abbuono al secondo giro. In testa si è formato un gruppo con i tre più forti: Nys, Pauwels ed Albert, mentre Vantornout inseguiva. Ma al quarto giro anche Pauwels ha dovuto alzare bandiera bianca, lasciando campo libero e minuti a Nys ed Albert.
Nel resto d'Europa i Campionati Nazionali di Ciclocross hanno fornito esiti che sono quasi sempre andati incontro alle previsioni della vigilia. In Olanda chi se non Lars Boom, che si porta a casa la sesta maglia di Campione Nazionale? Sesto titolo anche per Zdenek Stybar, che s'è imposto su Radomir Simunek e Karel Hnik. In Svizzera Julien Taramarcaz si impone su Simon Zahner e Christian Heule mentre il campione tedesco 2012 è Christoph Pfingsten, che ha preceduto Philipp Walsleben e Marcel Meisen.