Il corridore statunitense Timothy Duggan attraverso il proprio sito ufficiale ha annunciato il suo ritiro dal ciclismo. Duggan ha 31 anni e nell'ultimo anno ha corso con la Saxo-Tinkoff: in passato ha corso anche per due anni nella Liquigas e ha vinto il campionato nazionale USA nel 2012.
La sesta tappa dell'USA Pro Challenge, 185.4 km da Loveland a Fort Collins, vede vincere ancora Peter Sagan, al terzo centro nella corsa a tappe del Colorado.. Frazione caratterizzata da una fuga consistente, con all'interno Tiago Machado, Bruno Pires, Javier Mejías, Jesse Anthony, Michael Rogers, Andrew Talansky, Thomas Dekker, Kirk Carlsen, Jeff Louder, Joshua Edmondson, Christopher Jones, Fabio Duarte, Simon Geschke, Timothy Duggan e Patrick McCarty.
Il campione nazionale statunitense in carica Timothy Duggan è stato costretto al ritiro nel corso della 3a tappa del Tour Down Under: il corridore della Saxo Tinkoff è caduto nel circuito di Stirling ed in ospedale gli è stata ricontrata la frattura di una clavicola. Nella caduta Duggan ha portato anche una profonda ferita al gomito che è stata medicata con alcuni punti di sutura.
La Saxo Bank-Tinkoff Bank ha annunciato tre operazioni di mercato in vista della stagione 2013, l'ingaggio di due nuovi corridori ed un rinnovo di contratto. Il corridore che continuerà a correre sotto gli ordini di Bjarne Riis è il giapponese Takashi Miyazawa che era in scadenza e ha firmato un contratto annuale per il 2013: il 34enne nipponico ha provato di essere un buon apripista per i velocisti della squadra.
È partito a Valkenburg il Mondiale professionisti 2012, e dopo qualche decina di chilometri la gara presenta una situazione già interessante: a 220 km dal traguardo si sono mossi Cataldo (Italia), Lastras (Spagna), Coppel (Francia), Mezgec (Slovenia), Duggan e Howes (Usa), Isaichev (Russia), Anacona (Colombia) e Ferrari (Uruguay), e si sono portati su due corridori che erano già in avanscoperta, Smukulis (Lettonia) e Buts (Ucraina). Gli 11 a 200 km dalla conclusione hanno 4'15" di vantaggio sul gruppo tirato dalla Gran Bretagna (e dal campione uscente Cavendish in particolare).
Il campione nazionale americano Timothy Duggan lascerà anche lui la Liquigas a fine stagione: la formazione professional canadese SpiderTech ha annunciato l'ingaggio del ragazzo classe 1982 nativo di Boulder (Colorado) sul proprio sito ufficiale. Dopo la vittoria del titolo USA, l'unica stagionale, Duggan è stato anche convocato in nazionale con cui ha partecipato ai Giochi Olimpici di Londra.
Gran finale di Levi Leipheimer al Tour of Utah. Nella sesta e ultima tappa, intorno a Park City, il corridore della Omega Pharma si è imposto con un attacco a 20 km dalla fine, sulla salita di Empire Pass. Leipheimer, scattato dal gruppo, ha ripreso gli ultimi due superstiti della fuga del giorno (Duggan e Sutherland) e si è involato, resistendo al tentativo di rimonta di Euser. Leipheimer ha scollinato con circa un minuto di vantaggio e ha difeso il margine nella discesa fino a Park City.