Dopo che ieri l'Euskaltel-Euskadi si era sbloccata, vincendo la prima tappa della Vuelta a Castilla y León con Pablo Urtasun, arriva oggi il secondo centro della formazione basca, questa volta con Juan José Lobato, che si aggiudica la seconda frazione della corsa. Nei 164.1 km della Urueña-Palencia vanno via dopo una sessantina di chilometri otto uomini: Wilson Marentes (Colombia), Antonio Piedra (Caja Rural), Moises Dueñas (Burgos BH), Haritz Orbe (Euskadi), Shawn Milne (5HourEnergy), Dmitry Sokolov (Lokoxphinx), Camilo Suárez (Optum Kelly) e Víctor de la Parte (SP Tableware).
A 37 anni lo spagnolo José Belda è riuscito a conquistate la vittoria finale della 23a edizione della Vuelta Ciclista a León: nelle ultime stagioni Belda è sempre stato uno dei migliori protagonisti del panorama dilettantistico iberico ma questo è assolutamente il suo successo più importante. Dopo la vittoria del giovane olandese Danny Van Poppel (Rabobank Continental) nella prima tappa, Belda ha ipotecato il successo finale nella seconda frazione con uno splendido arrivo solitario.
Ciclomercato di mezza stagione per il Centro Ciclismo de Loulé-Louletano e per la Xacobeo Galicia: il team continental portoghese è ad un passo dall'accordo con lo spagnolo Jesús Del Nero, ex Fuji-Servetto, mentre la squadra di Álvaro Pino dovrebbe aver concluso l'accordo con il galiziano Moises Dueñas, che così tornerebbe tra i pro' dopo la positività al Tour de France 2008.