Attraverso una serie di tweet sul suo profilo personale Thomas Danielson ha comunicato di essere risultato positivo ad un controllo fuori competizione. «Stasera (domenica sera, ndr) è stata una delle giornate peggiori della mia vita. Mentre stavo cenando con i miei compagni di squadra alla vigilia del via del Tour of Utah ho ricevuto una telefonata dall'USADA che mi ha notificato la positività di un controllo fuori competizione effettuato lo scorso 9 luglio al testosterone sintetico. Non ho preso né questa né ogni altra sostanza proibita.
L'ottava tappa del Giro d'Italia, 186 km da Fiuggi a Campitello Matese, vede la vittoria di Beñat Inxausti.
A 49 km da Campitello Matese, secondo arrivo in salita del Giro d'Italia, la situazione di corsa è la seguente. Dopo la partenza da Fiuggi otto uomini si sono mossi (Zilioli, Samoilau, Kluge, Vervaeke, Grosu, Favilli, Danielson, Belkov), mentre dopo Sora (km 50.9), dov'era posto il traguardo volante al quale Alberto Contador ha preso 2" d'abbuono, Steven Kruijswijk (Lotto.NL-Jumbo) ha attaccato.
Partenza bagnata da Fiuggi per l'ottava tappa del Giro d'Italia e situazione subito movimentata. Poco dopo il km 0 un gruppetto di otto uomini (Zilioli, Samoilau, Kluge, Vervaeke, Grosu, Favilli, Danielson, Belkov) ha tentato di andarsene ma una prima parte del gruppo, che si è spezzato in due tronconi, è rientrato sui battistrada.
La quinta tappa della al Vuelta al País Vasco, 155.5 km da Eibar ad Aia, è di Mikel Landa.
La quarta tappa della Vuelta al País Vasco, 162.2 km da Zumarraga all'arrivo in salita del Santuario di Arrate, è di Purito Rodríguez, che bissa la vittoria di ieri a Zumarraga. Fuga con Tony Martin (Etixx), Tom Danielson (Cannondale-Garmin), Pello Bilbao (Caja Rural-Seguros RGA) e Romain Hardy (Cofidis), ma restano da soli Martin e Danielson. Ripresi ai -6.9, la salita viene presa di petto dagli Orica. Ai -5.5 scattano Ion Izagirre (Movistar), Ilnur Zakarin (Katusha) e Luis León Sánchez (Astana).
La sesta tappa della Volta a Catalunya vede la vittoria del russo Sergey Chernetskiy.