Sono partiti a Bendigo, nello stato di Victoria, i Campionati oceanici di ciclismo su strada con le prove a cronometro, tutte disputate sulla distanza di 30 km. Nella gara maschile a vincere è stato l'australiano Sean Lake (Avanti IsoWhey Sport) che, con il tempo di 37'26", ha preceduto di 32" il compagno di squadra neozelandese Joseph Cooper. Terzo a 42" l'australiano Benjamin Dyball mentre per tutti gli altri il distacco è stato abbondantemente superiore al minuto.
Quarta ed ultima tappa in linea dell'Herald Sun Tour, corsa australiana di categoria 2.1 scelta da Chris Froome come prova di apertura per la stagione 2016 dove avrà, assieme al consueto obiettivo del Tour de France, anche il desiderio di ben figurare nella prova in linea olimpica di Rio de Janeiro. Nella Arthurs Seat-Arthurs Seat di 122 km il britannico ha attaccato nel secondo dei tre passaggi sulla salita di giornata e, a 16 km dall'arrivo, il solo Joseph Cooper (Avanti IsoWhey Sport) è riuscito a tenere la sua ruota.
Tempo di campionati nazionali a cronometro in Nuova Zelanda. A Napier la prova degli élite uomini di 40.5 km è andata a Patrick Bevin: il neoacquisto della Cannondale ha battuto di 1'13" Tom Scully (Drapac) e di 1'40" Joseph Cooper (Avanti IsoWhey). Particolarmente sottotono il favorito della vigilia Jesse Sergent (AG2R La Mondiale), sesto a 2'15". Nella prova femminile di 23.2 km è stata Rushlee Buchanan (UnitedHealthcare) a precedere di solo 1" Jaime Nielsen e di 1'54" Sharlotte Lucas.
Quattro tappe in linea e quattro sesti posti per i corridori italiani sulle strade australiane del Herald Sun Tour: aveva iniziato la serie Franco Pellizotti, poi Massimo Graziato, Tiziano Dall'Antonia e oggi nell'ultima tappa a piazzarsi è stato di nuovo l'ex campione italiano dell'Androni. La tappa, dal profilo altimetrico abbastanza impegnativo, è stata vinta dal neozelandese Patrick Bevin dell'Avanti Racing Team davanti a Cameron Meyer e Simon Clarke, entrambi della Orica.
Dopo il prologo di ieri vinto da William Clarke, oggi la prima tappa in linea del Herald Sun Tour ha dato subito un bello scossone alla classifica generale: una dura salita in avvio di giornata ha fatto esplodere il gruppo e solo 21 uomini sono rimasti davanti con tutti gli altri a più di 20' di ritardo. La vittoria è andata all'australiano della Orica Cameron Meyer che assieme al neozelandese Joseph Cooper è arrivato con 10" di vantaggio sugli altri fuggitivi regolati allo sprint da Patrick Bevin.
Ottimo avvio di stagione per il neozelandese Joseph Cooper che dopo aver vinto il titolo nazionale della prova in linea e la medaglia d'argento in quello a cronometro, oggi s'è imposto nel prologo della New Zealand Cycle Classic: il 29enne dell'Avanti Racing Team ha percorso i 3500 metri di Palmerston North in 4'09" facendo meglio di ben 10" rispetto ai connazionali Fraser Gough e Morgan Smith.
Dominio dell'Avanti Racing Team nella prova in linea del Campionato della Nuova Zelanda: la Continental oceanica ha piazzato tre uomini ai primi tre posti. La vittoria è andata a Joseph Cooper, 29enne già medaglia d'argento nella cronometro: Cooper è arrivato al traguardo assieme al compagno Tom Davison, entrambi a braccia alzate, mentre Jason Christie ha chiuso al terzo posto staccato di 30".
Si sono disputati oggi a Christchurch i campionati neozelandesi a cronometro, e i nuovi campioni maschile e femminile si chiamano Michael Vink e Jaime Nielsen. Tra gli uomini, sulla distanza di 40.1 km, Vink ha vinto in 49'24", precedendo di 13" Joseph Cooper e di 32" Patrick Bevin; oltre il minuto di distacco tutti gli altri. Tra le donne si è affermata Jaime Nielsen, che ha coperto i 25 km della prova in 35'03" e ha inflitto 1'11" di distacco alla seconda, Linda Villumsen, e 1'50" alla terza, Lauren Ellis.
Sorridono Australia e Nuova Zelanda ai Campionati Continentali Oceanici contro il tempo disputatisi oggi. Tra le ragazze a prevalere è stata l'australiana Taryn Heather, che ha battuto di quasi un minuto le connazionali Grace Sulzberger e Ruth Corset. Tra i maschi invece il neozelandese Paul Odlin ha avuto la meglio per soli 3" sull'australiano Benjamin Dyball. Podio completato da Joseph Cooper, ancora della Nuova Zelanda, giunto a 29" da Odlin.
Il 27enne neozelandese Joseph Coopert ha iniziato il 2013 come meglio non poteva e dopo aver conquistato il titolo nazionale a cronometro della categoria élite, oggi s'è imposto nella prima tappa della New Zealand Cycle Classic, una prova contro il tempo di 7.1 km.