Colpo doppio per Chris Froome: il britannico vince l'ultima tappa e conquista la generale dell'Herald Sun Tour
Quarta ed ultima tappa in linea dell'Herald Sun Tour, corsa australiana di categoria 2.1 scelta da Chris Froome come prova di apertura per la stagione 2016 dove avrà, assieme al consueto obiettivo del Tour de France, anche il desiderio di ben figurare nella prova in linea olimpica di Rio de Janeiro. Nella Arthurs Seat-Arthurs Seat di 122 km il britannico ha attaccato nel secondo dei tre passaggi sulla salita di giornata e, a 16 km dall'arrivo, il solo Joseph Cooper (Avanti IsoWhey Sport) è riuscito a tenere la sua ruota. Solo per pochi km, perché il keniano bianco ha deciso di sbarazzarsi anche di lui andando poi fino in solitaria sulla linea d'arrivo.
Froome ha vinto la tappa con 17" su Damien Howson (Orica GreenEDGE) e 21" su Jonathan Clarke (UnitedHealthcare). A seguire si sono piazzati a 29" Chris Hamilton (Nazionale australiana), Robbie Hucker (Avanti IsoWhey Sport) e Jack Haig (Orica GreenEDGE), a 32" il britannico Peter Kennaugh (Team Sky), a 36" Jack Bobridge (Trek-Segafredo), a 41" Anthony Giacoppo (Avanti IsoWhey Sport) e a 43" il neozelandese Dion Smith (ONE Pro Cycling).
In classifica il leader del Team Sky sopravanza la maglia gialla, ossia il compagno e connazionale Kennaugh, di 29": sul podio finale sale pure Howson a 1'01". Nei 10 hanno terminato Bobridge a 1'04", Haig a 1'14", Clarke a 1'15", Hucker a 1'20", Hamilton a 1'23", Giacoppo a 1'32" e Smith a 1'32". Il miglior italiano di giornata, classificatosi ventunesimo, è stato Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini); il veronese ha chiuso nella medesima posizione anche nella graduatoria, staccato dal vincitore di 2'24".