Dopo la presenza dei fratelli Sagan e di Michael Kolar, la Tinkoff aumenta la sua colonia slovacca: è ufficiale l'approdo di Erik Baska, ventunenne passista-veloce proveniente dalla AWT Greenway. Vincitore quest'anno in cinque occasioni fra cui nel campionato europeo under 23 in linea, Baska ha dichiarato: «Questa è una chance unica, mi è stata data la possibilità di raggiungere uno dei team più forti che ci siano e per il quale milita il campione del mondo. Toccherà a me meritare un'opportunità simile».
La Cofidis, Solutions Crédits, squadra quest'anno capace di conquistare diciassette successi (dieci dei quali con Nacer Bouhanni), continua a muoversi sul mercato. Dopo l'ingaggio nelle scorse settimane dello scalatore Arnold Jeannesson, la formazione diretta da Yvon Sanquer infila un tris di arrivi: si tratta di Rayane Bouhanni, Borut Bozic e Hugo Hofstetter.
Buone notizie arrivano dalla Polonia: il giovane Alberto Marengo del Team Delio Gallina Colosio Eurofeed ha ottenuto nelle ultime due tappe del Carpathian Couriers Race U-23 altrettanti piazzamenti tra i primi 10. Se ieri il ventenne si era piazzato al secondo posto dietro a Twan Brusselman (Cyclingteam Jo Piels), oggi si è classificato nono nella frazione vinta dallo slovacco Erik Baska (AWT Greenway) sul ceco Frantisek Sisr (Team Dukla Praha) e il belga Milan Menten.
Dopo la vittoria infrasettimanale al Trofej Umag lo sloveno Marko Kump si ripete: il portacolori dell'Adria Mobil ha vinto in volata il Porec Trophy, portando il suo score stagionale a due vittorie e altrettanti quarti posti, L'ex corridore della Tinkoff-Saxo ha battuto lo slovacco Erik Baska (AWT Greenway) e l'azero Maksym Averin (Synergy Baku Cycling Project).