Dopo i problemi emersi all'improvviso nella scorsa settimana con il rimpallo di responsabilità fra Cult Energy e Stölting Group, la nuova formazione nata dalla fusione delle due entità ha visto garantita l'attività per la stagione 2016.
Colpo di scena in casa Cult Energy-Stölting Group: la formazione di categoria Professional formatasi negli ultimi mesi come fusione di due team separati deve fare i conti con una notizia improvvisa che mette a rischio la prosecuzione della compagine. In una conferenza stampa convocata in tutta fretta per il primo pomeriggio di oggi, il fondatore di Cult Energy Brian Sørensen ha comunicato di ritirare con effetto immediato la sponsorizzazione alla squadra.
L'UCI ha aggiornato la situazione delle licenze per il team World Tour e Professional in vista della stagione 2016: sono stati accettati i sette dossier delle formazioni con una richiesta di licenza World Tour non conformi ad inizio novembre. Il massimo circuito internazionale sarà quindi composto nella prossima stagione dalle seguenti diciotto formazioni
È finalmente divenuto ufficiale il passaggio di Gerald Ciolek alla Cult Energy-Stölting Group per la prossima stagione: il tedesco, non confermato dalla MTN Qhubeka, porterà la propria esperienza nella formazione danese e cercherà di tornare agli antichi fasti, dato che il vincitore della Milano-Sanremo 2013 non vince una gara dal febbraio 2014.
Dopo due stagioni al Team Cannondale-Garmin, Lasse Norman Hansen ha deciso di cambiare squadra anche in funzione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, in cui il danese sarà un sicuro protagonista nell'Omnium (è lui il recente argento europeo alle spalle di Elia Viviani nonché oro olimpico uscente). Il ventitreenne ha firmato un contratto biennale con la Cult Energy-Stölting Group, squadra che gli permetterà di conciliare l'attività su strada con quella su pista.
La nuova formazione Cult Energy-Stölting Group continua a aggiungere pedine al proprio organico per la stagione 2016: l'ultimo annuncio è quello riguardante il 19enne tedesco Jonas Tenbrock, già in forza al Team Stölting in questa stagione, che potrà quindi effettuare il salto nella categoria Professional. Le caratteristiche di Tenbrock sono quelle di un corridorecompleto e quest'anno tra gli Under 23 si è comportato bene nelle grandi classiche della categoria come la Parigi-Roubaix (13°) e la Liegi-Bastogne-Liegi (16°).
Si allarga sempre più la colonia tedesca nella rinnovata Cult Energy-Stölting Group: dopo Lennard Kämna e Sven Reutter, anche Thomas Koep firma con la nuova struttura. Il venticinquenne, che ha siglato un contratto biennale, ha dichiarato: «Sono felice di poter sbarcare nella categoria Professional dopo anni passati con il Team Stölting tra le Continental». Il direttore sportivo Jochen Hahn aggiunge: «Dopo aver dato sempre il 100% meritava di passare professionista.
Continua a rinnovarsi la Cult Energy-Stölting Group: la formazione danese ha messo sotto contratto per due stagioni Sven Reutter, diciannovenne tedesco membro quest'anno del Team Stölting. Corridore poliedrico che predilige le prove contro il tempo, Reutter dichiara a proposito del passaggio alla nuova formazione: «È un'enorme opportunità quella che mi è stata data dopo un solo anno di categoria Continental. Ho piena fiducia sullo staff del team che può garantirmi la possibilità di crescere nei prossimi anni».