Prolungamento di contratto per Wanty, main sponsor dell'omonoma formazione belga Professional. La squadra per cui militano gli italiani Simone Antonini, Enrico Gasparotto, Marco Marcato e Danilo Napolitano potrà contare sul patrocinatore principale fino al termine della stagione 2018.
Continua ad ingrossarsi la già lunga lista di corridori che si ritirano: oggi è la volta di Francis De Greef, passista-scalatore della Wanty-Groupe Gobert. Il belga ha comunicato sul suo profilo Twitter di terminare la propria carriera a causa dell'assenza di offerte che ha ricevuto, nonostante una promessa verbale di prolungamento dal team per cui ha militato nelle ultime due stagioni.
Anche la Wanty-Groupe Gobert, formazione Professional belga, ha svelato il completo con cui correrà nella stagione 2016: il team per cui militano fra gli altri Simone Antonini, Enrico Gasparotto, Marco Marcato e Danilo Napolitano continua nel segno del colore blu ma utilizza nella nuova divisa una colorazione molto più scura rispetto a quella in uso nel 2015. Un celeste brillante è invece presente sul collo e nella parte finale delle maniche.
La Professional belga Wanty-Groupe Gobert ha annunciato oggi tre rinnovi che portano il totale dei corridori in rosa per la stagione 2016 a quota 22: due corridori in questione sono gli italiani Enrico Gasparotto e Danilo Napolitano. Gasparotto, friulano di 33 anni, era approdato alla Wanty proprio quest'anno: i suoi risultati migliori del 2015 sono stati un secondo ed un terzo posto di tappa al Giro del Lussemburgo ed una solita campagna nella classiche delle Ardenne con l'8° posto all'Amstel Gold Race.
Anche la Wanty-Groupe Gobert avrà in rosa per la stagione 2016 un corridore britannico: si tratta di Mark McNally, ventiseienne passista proveniente dalla Madison Genesis che in questa stagione si è messo in luce proprio in Belgio cogliendo il terzo posto nel Grote Prijs Jef Scherens-Rondom Leuven. «Naturalmente» spiega McNally «sono felicissimo di aver ottenuto questa occasione. Le corse sulle pietre sono sempre state il mio sogno e farà di tutto per poterle correre».
Continua a muoversi la Wanty-Groupe Gobert: la formazione belga ha messo sotto contratto il promettente Guillaume Martin. Il ventiduenne, che proviene dai dilettanti del CC Étupes, ha firmato un contratto biennale. Grande protagonista al Tour de l'Avenir dove ha vinto una tappa e si è piazzato decimo in classifica, Martin ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi riservata agli under 23. Le sue prime dichiarazioni sono state: «La squadra mi ha contattato in agosto e sono rimasto favorevolmente impressionato dalla proposta che mi hanno fatto.
Dopo una stagione poco proficua alla Bora-Argon 18, dalla quale si è separato consensualmente, Björn Thurau firma per il 2016 con la Wanty.Groupe Gobert. Il ventisettenne tedesco afferma: «Questo per me è un nuovo inizio; cercavo un team nel quale avrei potuto mostrare la mia grinta e il mio stile di corsa aggressivo. Il Belgio è la patria del ciclismo e correre per una formazione di tale paese è uno stimolo in più»
In attesa di definire alcune trattative in corso, la Androni-Sidermec comunica che, oltre ai rinnovi di Marco Bandiera, Marco Benfatto, Francesco Chicchi, Tiziano Dall’Antonia, Marco Frapporti, Alberto Nardin, Alessio Taliani e Serghei Tvetcov e ai due nuovi ingaggi già rei noti - Daniele Ratto e Davide Viganò - è divenuto ufficiale l'approdo di Mirko Selvaggi, proveniente dalla Wanty-Groupe Gobert.
Da prezioso gregario di Froome a corridore di una formazione Continental: questa sarà la traiettoria professionistica di Danny Pate, trentaseienne statunitense che, dopo quattro stagioni al Team Sky, torna in patria con la Optum p/b Kelly Benefit Strategies. Come dichiarato a Cyclingnews da James Carney, coach della squadra nordamericana, Pate ha confermato l'offerta della squadra nella quale ricoprerà un ruolo di capitano, ove necessario.