Primo successo di prestigio per la giovane polacca Katarzyna Niewiadoma, ultimo asso calato dalla Rabo Liv Women: la non ancora 21enne si è ben difesa nell'ultima tappa dell'Emakumeen Bira con partenza e arrivo a Markina, restando con Emma Johansson, Megan Guarnier, Ashleigh Moolman e la compagna di squadra Anna Van Der Breggen sull'ultimo GPM di Lekoitz.
Giornata ricca di attacchi all'Emakumeen Bira ed alla fine sono state tre atlete a giocarsi la vittoria in questa terza tappa: a sorridere è l'olandese Chantal Blaak (Boels Dolmans) che ha regolato la tricolore Elena Cecchini e l'australiana Katrin Garfoot.
Ieri le era sfuggito il successo parziale, ma oggi Emma Johansson ha vinto al fotofinish su Annemiek Van Vleuten nella seconda tappa dell'Emakumeen Bira, breve gara a tappe basca del ciclismo femminile. Negli 82.2 km da Maruri a Fruiz si sono trovate davanti nel finale la leader Kasia Niewiadoma, Evelyn Stevens, Emma Johansson, Katrin Garfoot ed Ashleigh Moolman. Negli ultimi chilometri si sono unite alle battistrada Megan Guarnier ed Anna Van der Breggen.
Dopo il successo di Annemiek Van Vleuten ieri nel cronoprologo, la prima tappa dell'Emakumeen Bira, gara a tappe basca del ciclismo femminile, vede la vittoria di Megan Guarnier. Sui 96.8 km con partenza ed arrivo ad Arrasate è entrato in azione nel finale, sull'Alto de Kruzeta, un gruppetto composto da Katarzyna Niewiadoma (Rabo Liv), Emma Johansson (Orica), Ashleigh Moolman (Bigla), Megan Guarnier (Boels-Dolmans), Anna Sanchis (Wiggle-Honda) e Tetyana Riabchenko (Inpa-Bianchi-Giusfredi).
Nella serata di oggi ha preso il via l'Emakumeen Bira, una delle corse a tappe più impegnative e sentite del ciclismo femminile: la prima maglia di leader è andata all'olandese Annemiek Van Vleuten che ha vinto il prologo di 1900 metri nella città di Iurreta.