Anno nuovo ed emozioni sempre nuove che propone l'UCI: oggi, nel giorno della Befana, la federazione internazionale ha fatto un regalo ben poco gradito a Michael Boogerd. Il campione olandese è stato squalificato per due anni a causa di uso di metodi e sostanze proibite. Tutto normale, fino a qua: quello che stona è la tempistica dato che l'ex corridore della Rabobank si è ritirato nel lontano 2007!
Un nuovo velocista per la Roompot Oranje Peloton: la squadra diretta da Michael Ziljaard ha ingaggiato per una stagione Barry Markus, in uscita dal Team Lotto NL-Jumbo. Il ventiquattrenne sostituisce il cugino Dylan Groenewegen, che una decina di giorni fa aveva fatto il percorso inverso. «Ringrazio il team per l'opportunità» spiega Markus «spero di ripagare l'investimento fatto conquistando buoni risultati nel corso del 2016».
Il 22enne olandese Dylan Groenewegen, una delle giovani promesse più interessanti del paese, lascerà il Team Roompot a fine anno nonostante un contratto valido anche per il 2016: la squadra ha infatti dato via libera al corridore per fare il salto nel World Tour con la Lotto NL-Jumbo.
Stagista negli ultimi mesi con la maglia della Tinkoff-Saxo, dalla prossima stagione l'olandese Antwan Tolhoek correrà con la maglia della Roompot Oranje. Il ventunenne che proviene dalla Rabobank Development ha firmato un contratto biennale. «Antwan» spiega il direttore sportivo Michael Boogerd «è uno degli scalatori più interessanti fra i suoi coetanei. Nella sua esperienza tra i grandi ha già saputo conquistre degli ottimi risultati, confermando le ottime impressioni che già avevamo su di lui».
Uno dei giovani più in vista dell'ultimo periodo, Dylan Groenewegen della Roompot (vincitore recentemente della Brussels Cycling Classic), finisce male la sua prima stagione da pro': una caduta nella volata a 7 che oggi ha deciso il Kampioenschap van Vlaanderen è costata al 22enne olandese la frattura della rotula destra.
Dopo due stagioni passate al Team Lotto.Nl-Jumbo avare di successi, Nick Van der Lijke scende di una categoria e cerca di togliersi qualche soddisfazione personale: il quasi ventiquattrenne olandese ha firmato per un anno con la Roompot Oranje. «Voglio dare una svolta alla mia carriera» spiega Van der Lijke «e penso che questa sia l'occasione giusta».
Vittoria al fotofinish per Dylan Groenewegen alla Brussels Cycling Classic. Il velocista 22enne della Roompot conquista la sua seconda vittoria da professionista, a due settimane dalla Arnhem - Veenendal Classic: l'olandese esulta, ma in un primo momento le immagini televisive assegnano il successo a Roy Jans, 25enne velocista della Wanty - Groupe Goubert sul quale sembrava aver riportato. Solo il fotofinish finale è risolutivo, ed assegna effettivamente la vitttoria a Groenewegen.
Festeggia ancora Alberto Cecchin: il bellunese della Roth-Skoda ha vinto allo sprint l'unica tappa in linea, partita e terminata a Utrecht dopo 203 km, della Ronde van Midden-Nederland. Il ventiseienne, al secondo successo stagionale dopo il Trofeo De Gasperi, ha preceduto il britannico Christopher Opie (ONE Pro Cycling) e l'olandese André Looij (Roompot Oranje Peloton).