Come previsto è stata la volata a decidere il vincitore della tappa della mattina della Driedaagse De Panne-Koksijde, disputata attorno a De Panne per complessivi 111.5 km. A vincere è stato Marcel Kittel: il tedesco della Etixx-Quick Step, che ha colto la sesta vittoria stagionale, ha preceduto il giovane connazionale Phil Bauhaus (Bora-Argon 18) e il capoclassifica Alexander Kristoff (Team Katusha), che con i secondi di abbuono incrementa il vantaggio in classifica sulla coppia dell'Astana Pro Team formata da Alexey Lutsenko e Lieuwe Westra.
Cofidis spietata a La-Haye Fouassière, dove si disputava la Classic Loire Atlantique: con una fuga di 5 dei suoi atleti in un gruppo di 8 a 45 km dal traguardo ha praticamente deciso la gara, mettendo in difficoltà anche Bryan Coquard (Direct Énergie) e impedendogli di rientrare.
La Cofidis, Solutions Crédits, squadra quest'anno capace di conquistare diciassette successi (dieci dei quali con Nacer Bouhanni), continua a muoversi sul mercato. Dopo l'ingaggio nelle scorse settimane dello scalatore Arnold Jeannesson, la formazione diretta da Yvon Sanquer infila un tris di arrivi: si tratta di Rayane Bouhanni, Borut Bozic e Hugo Hofstetter.
Sfortunata protagonista di questa prima parte di Tour de France, con il leader Nacer Bouhanni ritiratosi e con diversi portacolori ammaccati da numerosi incidenti, la Cofidis, Solutions Crédits ha reso pubblici i nomi dei tre stagisti della formazione a partire dal prossimo primo agosto. Si tratta di Rayane Bouhanni, di Hugo Hofstetter e di Xabier San Sebastián.
Si è disputata sotto la pioggia la Parigi-Roubaix Espoirs, versione della grande classica del pavè per under 23. La corsa è stata dominata e gestita dalla BMC Development, la quale ha portato al successo in solitaria il 21enne svizzero Lukas Spengler. Alle sue spalle nel Velodromo di Roubaix è arrivato un nutrito gruppetto, dal quale si sono aggiudicati il podio il belga Jenthe Biermans (Seg Racing) e il francese Hugo Hofstetter (CC Etupes).