Team Friuli nel vivo delle corse in est europa. Dopo il nono posto conquistato da Riccardo Bolzan alla Croatia-Slovenia, gli atleti di Roberto Bressan sono presenti anche in Boemia, per la Okolo Jiznich Cech, dove si son messi già in evidenza alla prima tappa, vinta in volata dal norvegese Daniel Hoelgaard (Etixx) sul connazionale Jo Kogstad Ringheim (Joker). Al terzo posto c'è infatti ancora Bolzan, mentre ottavo si è classificato Simone Viero.
Grazie ad un'azione sviluppatasi nei chilometri conclusivi della gara Riccardo Bolzan ha conquistato quest'oggi il primo successo stagionale, imponendosi nel Memorial Guido Zamperoli disputato a Ponton di Sant'Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona.
Dopo la doppietta di San Donà della settimana scorsa, arriva un altro weekend a senso unico a Brugnera, firmato Zalf: è Nicola Toffali ad imporsi al primo memorial Gianni Biz con un'azione a 4, nella quale eran presenti due uomini del Cycling Team Friuli, Marcolin e Grazian, ed il Pala Fenice Davide Pacchiardo. Come alla BCC Alta Padovana la superiorità numerica non è servita ai friulani, ancora a secco di vittorie quest'anno, i quali devono accontentarsi del secondo posto di Marcolin, davanti a Pacchiardo.
La tre giorni del Tour of Malopolska si conclude con la vittoria finale per il tedesco Maximilan Werda (Stolting), che già ieri aveva vinto la seconda tappa. Werda ha attaccato nell'ultima frazione, da Muszyna a Stary Sacz, con i polacchi Pawel Bernas (BDC Marcpol) e Pawel Cieslik (Bauknecht), mettendoli in fila sul traguardo. Bolzan regola il gruppo a 17", ma perde la maglia di leader ed anche il podio finale, che vede Werda imporsi con 14" su Bernas e 19" su Cieslik. Bolzan è dunque quarto finale a 25".
Si è aperto quest'oggi con una tappa di 141 chilometri da Miechow a Trzebinia il Tour of Malopolska, breve gara a tappe polacca che si concluderà nella giornata di sabato 14. Ad imporsi nella prima frazione è stato proprio un atleta di casa, vale a dire Bartlomiej Matysiak che è stato il più rapido di tutti nello sprint conclusivo.
Vittoria targata Zalf al Circuito di Sant'Urbano oggi a Pianzano. Gara vissuta in gran parte sull'interesse per i traguardi volanti (per il vincitore della relativa classifica c'era in palio un diamante da 0.14 carati: a conquistarlo è stato Eugert Zhupa), e su diversi attacchi (Diego Brasi nella prima parte, Enrico Filippi a metà prova, il Cycling Team Friuli nel finale, soprattutto con Matteo Marcolin e Simone Viero). Una caduta al penultimo giro ha prodotto successivamente un frazionamento del gruppo, ridotto a 30 unità.
Vittoria a sorpresa al Memorial Polese a San Michele di Piave. A imporsi allo sprint è stato Michele Zanon del Cyber Team, davanti a Davide Gomirato della Zalf e Daniele Cazzola del CT Friuli. Dopo vari tentativi di fuga, è stata l'azione di Simone Viero (Friuli), Davide Zoccarato (Selle Italia), Nicola Rossi (Zalf) e Maurizio Damiano (Coppi Gazzera) a caratterizzare gli ultimi giri del circuito conclusivo di 5.7 km, ma il lavoro della Marchiol ha condotto al ricompattamento prima della volata finale.