Dopo la prima stagione nella categoria Continental con poche luci e tante ombre, il Team Idea cambia completamente faccia per l'anno che verrà. Degli atleti in rosa nel 2014 i soli Alessandro Pettiti e Matteo Spreafico rimangono nella squadra milanese: gli altri, ben dieci, sono volti nuovi, il più noto dei quali è quello di Francesco Reda. Il trentunenne calabrese torna alle corse dopo una contestata squalifica e rappresenta l'elemento di esperienza della formazione.
Grazie ad un attacco operato in salita nell'ultimo giro, il siciliano Michele Gazzara si è aggiudicato questo pomeriggio la Coppa Guinigi, gara disputata nell'aretino a Laterina.
La prima edizione della Coppa della Montagna, gara con finale tutto in salita che da Loro Ciuffenna ha portato gli atleti a Piana delle Fonti questo pomeriggio nell'aretino, ha sancito la seconda vittoria stagionale di Michele Gazzara.
Due colpi corsari nelle regionali consumatesi oggi in Italia. A San Vigilio di Concesio si è disputata una selettiva edizione del Gp Sportivi San Vigilio, che ha visto un'altra affermazione Zalf (la terza in meno di ventiquattro ore) grazie ad Alessandro Tonelli, che ha battuto sulla fettuccia dell'arrivo Mirko Nosotti (MI Impianti), Alberto Nardin (Overall) e Umberto Marengo (Podenzano).
Non poteva scegliere occasione migliore Michele Gazzara per firmare il primo successo stagionale: il corridore della Fausto Coppi Gazzera infatti ha conquistato quest'oggi il Trofeo Alcide De Gasperi, la gara internazionale che aveva la sua conclusione a Pieve Tesino, in provincia di Trento.
Il 23enne siciliano è riuscito ad anticipare di 4" il bielorusso del Podenzano Ilia Koshevoy ed ha così ritrovato la vittoria dopo tre stagioni d'astinenza. Il team veneto ha poi occupato anche il terzo gradino del podio con Paolo Brundo, giunto terzo con un distacco di 7".
L'appuntamento clou del fine settimana dilettantistico regala la prima grande gioia stagionale al Team Colpack: la formazione bergamasca, fin qui ancora a secco di successi, è riuscita a sbloccarsi proprio quest'oggi grazie a Iuri Filosi, che si è aggiudicato a Sovizzo la Piccola Sanremo. Il corridore bresciano, al termine di una corsa movimentata, ha attaccato sull'ultimo passaggio della salita di Vigo ed è riuscito a giungere in solitudine sul traguardo.