Un Filippo Ganna formato extralarge ha vinto oggi il GP Laguna Porec in Istria, con una condotta di gara spregiudicata e acutissima. In una giornata molto piovosa, il 19enne del Team Colpack si è inserito in una corposa fuga partita dopo meno di 50 km di gara (sui 180 totali), nella quale era presente anche il suo compagno di squadra Seid Lizde. Quella fuga si è poi rivelata decisiva, e in salita, a 48 km dal traguardo, Ganna si è avvantaggiato insieme a due corridori dell'Adria Mobil, gli sloveni David Per e Domen Novak.
Si corre ancora, per la penultima domenica di gare, tra i dilettanti: due le corse disputate. Si è concluso in volata il Gran Premio Somma a Somma Lombardo, con la Zalf che ha portato a casa la 51esima vittoria stagionale col suo velocista di punta, Marco Maronese: fiaccata la resistenza di un combattivo Seid Lizde, mentre il terzo gradino del podio va a un altro Zalf, il primo anno Gianmarco Begnoni.
Padroni in casa i bergamaschi della Colpack, che al Piccolo Giro di Lombardia, antipasto under 23 alla classica delle foglie morte, han dominato controllando sin dalla partenza con una fuga di 14 atleti, tra i quali 4 della compagine di Almè. Sul Ghisallo attacca prima Lizde, ma sono Masnada e Ciccone, quando il friuliano cede, a prendere il comando della corsa sul Colle Brianza, portandola a casa in parata sull'arrivo di Oggiono, dove a festeggiare la vittoria è Fausto Masnada.
L'attesa Ruota d'Oro, gara internazionale disputata questo pomeriggio a Terranuova Bracciolini nell'aretino, ha sancito il trionfo di Simone Velasco, che ha così ottenuto la terza vittoria stagionale.
Anche il Gran Premio di Custoza, nel veronese, non sfugge allo strapotere della Zalf Euromobil Désirée Fior, che si aggiudica la gara piazzando ben cinque propri atleti nelle prime sei posizioni. La vittoria è andata a Nicola Toffali, giunto alla quarta affermazione stagionale.
Si è aperto oggi con la Villa Santina-Azzano Decimo di 163.4 chilometri il Giro del Friuli-Venezia Giulia, salvato in extremis dopo aver dovuto fronteggiare seri problemi di natura economica e organizzativa. Il successo è andato al belga Christophe Prémont, portacolori della Continental belga Verandas Willems, che ha così ottenuto la prima affermazione stagionale.