Il belga Christophe Prémont anticipa tutti e conquista la prima tappa del Giro del Friuli. Seconda posizione per lo svizzero Stüssi davanti a Lizde
Si è aperto oggi con la Villa Santina-Azzano Decimo di 163.4 chilometri il Giro del Friuli-Venezia Giulia, salvato in extremis dopo aver dovuto fronteggiare seri problemi di natura economica e organizzativa. Il successo è andato al belga Christophe Prémont, portacolori della Continental belga Verandas Willems, che ha così ottenuto la prima affermazione stagionale.
La frazione, che sulla carta si presentava adatta alle ruote veloci, è stata animata da una fuga di una decina di atleti, dai quali nei chilometri conclusivi è riuscito ad evadere Prémont, che ha resistito ed è giunto tutto solo sul traguardo, conquistando la prima maglia di leader. A 2" è giunto lo svizzero Colin Stüssi, portacolori della Roth Skoda a sua volta scattato nel finale, che ha ottenuto la seconda posizione anticipando di poco gli inseguitori giunti sul traguardo a 6". La volata per il terzo posto è stata vinta da Seid Lizde del Team Colpack davanti al campione italiano Èlite Gianluca Milani e a Mirco Maestri. Domani seconda tappa da San Giorgio della Richinvelda ad Arta Terme di 166.5 chilometri.