Superate le cronometro a squadre di ieri il Campionato del Mondo di Ponferrada è entrato nel vivo questa mattina con la prima gara riservata alle nazionali, la cronometro individuale della categoria donne juniores: sul tracciato di 13.9 km ad imporsi è stata l'australiana Marcey Stewart che sotto la pioggia ha fermato il tempo di 20'08". Ottima la prestazione complessiva delle atlete australiana che oltre alla Stewart hanno piazzato anche Anna-Leeza Hull al terzo posto a 13" e Alexandra Manly al quarto a solo mezzo secondo dal podio della connazionale.
La prova riservata alle Donne Juniores aprirà domani mattina ufficialmente il programma delle cronometro individuali nella rassegna iridata di Ponferrada. 13.6 i chilometri da percorrere per le ragazze con uno strappo con pendenza massima del 7% a precedere gli ultimi chilometri. Prima a partire l'estone Mari-Liis Mottus alle ore 10 mentre la grande favorita Alexandra Manly, australiana che lo scorso anno conquistò il bronzo a Firenze e che ha già conquistato l'iride nell'inseguimento individuale su pista, scatterà alle ore 11.12.
Sono state diramate le convocazioni azzurre in tutte le categorie, oltre che in quella professionisti.
Le convocazioni in ambito maschile su strada:
Under 23 (7 convocati per 5 posti): Simone Andreetta, Luca Chirico, Iuri Filosi, Davide Martinelli, Gianni Moscon, Alessandro Tonelli, Federico Zurlo.
Juniores (10 convocati per 7 posti): Edoardo Affini (di diritto come campione europeo), Filippo Ganna, Vincenzo Albanese, Nicola Conci, Lorenzo Fortunato, Rocco Fuggiano, Davide Plebani, Gabriele Giannelli, Filippo Rocchetti, Riccardo Verza.