La 23enne brasiliana Márcia Fernandes Silva positiva all'EPO. La ragazza in forza alla Bizkaia-Durango si è laureata campionesssa del Brasile il 28 giugno scorso: proprio in quell'occasione un controllo antidoping ha inchiodato la Fernandes, alla quale è stata notificata la positività lo scorso 1° settembre dalla CBC, la Federazione Ciclistica Brasiliana. L'atleta, che aveva diritto alle controanalisi, il 4 settembre le ha rifiutate e così la sua federazione le ha comminato una squalifica di 2 anni.
La quarta tappa del Giro Rosa, 118 km da Alba Adriatica a Jesi, vede la vittoria della maglia rosa Marianne Vos. Fuga a due dopo 45 km con Emilie Moberg (Hitec) e Yulia Ilinykh (Bizkaia Durango). La russa rimane presto da sola e porta il suo vantaggio a salire sempre più. Ai -22 sarà ancora di 3'20". La Hitec si mette a tirare per chiudere e lanciare Chloe Hosking. La Ilinykh viene ripresa poco dopo i -5, il finale è molto tecnico. La più abile di tutte è Marianne Vos, che precede Shelley Olds e l'altra Rabo Liv Lucinda Brand.
Ufficializzate le 18 squadre che prenderanno parte al prossimo Giro Rosa, in programma dal 4 al 13 luglio (partenza con un prologo a Caserta, arrivo sul Ghisallo).