Brutta tegola per l'Olanda in vista della gara in linea di Ponferrada che rimetterà in gioco la maglia iridata di Marianne Vos sabato 27 settembre. Anna Van der Breggen non potrà essere della partita. La fortissima atleta che nel Mondiale di FIrenze fu decisiva per la vittoria della Vos è caduta stamane nella cronosquadre, compromettendo il risultato della Rabo Liv, ultima. Trasportata all'ospedale, le è stata riscontrata la frattura del bacino.
Piacevole sorpresa nella cronosquadre iridata femminile che ha dato il via alla settimana Mondiale di Ponferrada. Podio per l'Astana-BePink, che si guadagna un bel bronzo anche per la caduta che ha coinvolto la Rabo Liv nel finale. Vittoria alla Specialized-Lululemon, che s'impone nella prova per il terzo anno consecutivo. Al secondo posto, a 1'17" dall'oro, l'Orica-AIS, quindi l'Astana, a 2'19". Delude la Boels-Dolmans, solo quinta, sopravanzata anche dalla Optum. Questa la classifica completa della prova:
La possibilità non è per nulla remota, per la Specialized-Lululemon: fare una tripletta nella cronosquadre iridata, prova che queste ragazze stravincono con una continuità impressionante dal 2013. A contrastarle ci sarà la Rabo Liv di Marianne Vos, che ultimamente è migliorata nelle prove corali contro il tempo, e l'Orica in cui gareggia anche la nostra Valentina Scandolara. Da non sottovalutare la Boels-Dolmans che avrà nell'iridata a crono, ma nell'individuale, Ellen Van Dijk, una gran locomotiva. L'Astana-BePink sarà l'unica formazione italiana in gara.