Dopo la chiusura del team Euskadi il primo corridore della formazione basca a trovare un contratto per la stagione 2015 è Carlos Barbero. Il talentuoso ventitreenne, vincitore in marzo della classifica generale della Volta ao Alentejo e in luglio del Circuito de Getxo, si è accordato per diventare un nuovo corridore della Caja Rural-Seguros RGA.
L'ultima corsa in terra basca per la continental Euskadi prima della chiusura ha portato una bella vittoria: Carlos Barbero, uno dei migliori prospetti della Fundación Euskadi, ha vinto il 69° Circuito de Getxo. La corsa s'è decisa tutta sulla rampa finale dopo che inizialmente c'era stata una fuga a quattro (Molina, Zuazubiskar, Bagot e Delle Stelle) annullata a poco più di due giri dalla conclusione e successivamente un altro tentativo di attacco di una decina di uomini tra cui l'italiano Leonardi. Per Barbero si tratta della seconda vittoria stagionale.
Saranno solo 65 i partenti domani al 69° Circuito de Getxo-Memorial Ricardo Otxoa. La corsa spagnola, circuito di 17 km da ripetere 10 volte, non avrà al via il campione uscente Juan José Lobato. Presente comunque, tra le sole 9 squadre, la Movistar con Igor Antón, i fratelli Herrada, Rojas e Giovanni Visconti, la Caja Rural con Txurruka e Bilbao, la Cofidis con Bagot e Coppel, naturalmente l'Euskadi. Ci saranno anche le Continental italiane Area Zero e Mg.Kvis-Trevigiani. Partenza alle 9:30, arrivo attorno alle 13:30.
In un'intervista rilasciata alla tv pubblica dei Paesi Baschi Miguel Madariaga, manager del team Euskadi, ha annunciato che l'imminente Vuelta a Burgos sarà l'ultima corsa della formazione, ponendo fine di fatto a ventun'anni consecutivi in cui le squadre rappresentanti la comunità hanno militato nel calendario UCI. «I corridori sono stati avvisati che quando termina la Vuelta a Burgos per noi calerà il sipario.
Ritorno alla vittoria dopo di 774 giorni di digiuno per José Joaquín Rojas. Il velocista della Movistar supera tutti nella prima tappa della Vuelta a Castilla y León, partita da Ciudad Rodrigo e conclusa a Zamora dopo 161 km. Il ventottenne murciano, al quinto successo in carriera, ha preceduto il russo Sergey Shilov (Lokosphinx) e lo spagnolo Carlos Barbero (Euskadi). In casa Italia buone prestazioni di Francesco Lasca (Caja Rural), Filippo Baggio (Nankang) e Luca Chirico (Mg.Kvis), rispettivamente quarto, nono e decimo.
Pello Bilbao (Caja Rural) ha vinto l'edizione numero 60 della Klasika Primavera de Amorebieta. 171 km orfani quest'anno della classica salita di Autzagane (a causa di lavori nella zona) ma con l'ascesa per tre volte al Montecalvo. Il 24enne di Gernika ha preceduto in volata il compagno di fuga Gorka Izagirre e si è concesso così la sua prima vittoria da professionista.
La Continental spagnola Euskadi, la formazione della Fundación Ciclista Euskadi, ha annunciato oggi una rosa di 11 corridori per la stagione 2014 con due ciclisti provenienti dalla Euskaltel: si tratta di Miguel Mínguez, 25enne con 4 anni di esperienza nel World Tour, e del 24enne Jon Aberasturi, 8° all'ultima Paris-Tours. I confermati dalla stagione passata sono invece Mikel Iturria, Illart Zuazubiskar, Mikel Aristi, Carlos Barbero, Jon Larrinaga e Haritz Orbe; a completare l'organico troviamo poi Victor Echeverria, Pablo Lechuga e Beñat Txoperena.