Finale incredibile al Tour of Alberta con l'olandese Tom Dumoulin, leader fin dal prologo iniziale a Calgary, che è stato superato in classifica per un solo secondo proprio per via degli abbuoni al traguardo finale di Edmonton: l'ultima frazione, infatti, è stata vinta dal sudafricano Daryl Impey che con i 10" di abbuono conquistati è riuscito a colmare il gap di 9" che lo separava da Dumoulin in classifica generale.
Seconda vittoria consecutiva per la Belkin sulle strade del Tour of Alberta: dopo l'acuto di Sep Vanmarcke è arrivato infatti quello di Theo Bos al termine della quarta frazione della corsa canadese. Per Bos si tratta dell'ottava vittoria stagione e ricordiamo che il prossimo anno lascerà la squadra olandese per andare a vestire la maglia della MTB Qhubeka. Ottimo anche il secondo posto del sudafricano Daryl Impey davanti a Jure Kocjan: grazie all'abbuono Impey è risalito anche in terza posizione in classifica generale a 9" da Tom Dumoulin (Giant) e ad un solo secondo da Ruben Zepuntke.
Giornata molto spettacolare al Tour of Alberta con il vento che ha condizionato molto la seconda parte della terza frazione della corsa canadese: a circa 56 km dall'arrivo il gruppo s'è spezzato in più tronconi con solo un drappello di circa 25 unità capace di restare davanti. Proprio dal gruppo di testa sono riusciti ad evadere a 9 km dal traguardo Sep Vanmarcke, Leigh Howard e Ramunas Navardauskas per dare vita all'azione decisiva per il successo di tappa: alla fine lo spunto migliore è stato quello del belga della Belkin con Navardauskas 2° e Howard 3°.
Seconda vittoria in tre giorni per la Giant-Shimano sulle strade del Tour of Alberta: dopo il vittorioso prologo di Tom Dumoulin, oggi il 24enne svedese Jonas Ahlstrand ha scritto il proprio nome nella casella riservata al vincitore della seconda tappa. Per Ahlstrand, che nel 2015 passerà alla Cofidis, si tratta della seconda vittoria stagionale dopo che nel mese di aprile s'impose in Francia in una tappa del Circuit de la Sarthe, la seconda anche in quel caso. A completare il podio di giornata troviamo Theo Bos e Ruben Zepuntke mentre Tom Dumoulin è sempre leader della classifica generale.
Freddo e pioggia hanno caratterizzato la prima tappa del Tour of Alberta e così il circuito di Lethbridge è riuscito a fare una certa selezione.
Il Tour of Alberta, la breve gara a tappe canadese scattata in nottata con un cronoprologo a Calgary, è partito nel segno di Tom Dumoulin: l'atleta olandese della Giant-Shimano infatti è stato il più rapido di tutti lungo i 4 chilometri del tracciato che vedeva gli ultimi due chilometri in costante ascesa, fermando il cronometro sul tempo di 5'59" all'ottima media di 40,111 km/h. Per Dumoulin, che ha così indossato anche la prima maglia di leader, si tratta del quarto successo stagionale, tutti ottenuti in prove contro il tempo.
Questa notte a Calgary in Canada scatterà la seconda edizione del Tour of Alberta con un prologo a cronometro dal profilo altimetrico molto impegnativo. La corsa di categoria 2.1 vinta l'anno scorso dall'australiano Rohan Dennis, vedrà al via 15 squadre di cui 5 del World Tour: oltre a Garmin, Belkin, Giant e Orica ci sarà anche la Cannondale che ha portato anche gli italiani Davide Formolo, Cristiano Salerno e Davide Villella; due italiani anche nella Unitedhealthcare, Alessandro Bazzana e Davide Frattini.