Tom Dumoulin vince il prologo del Tour of Alberta ed è il primo leader, ottimo 4° posto per Davide Villella
Il Tour of Alberta, la breve gara a tappe canadese scattata in nottata con un cronoprologo a Calgary, è partito nel segno di Tom Dumoulin: l'atleta olandese della Giant-Shimano infatti è stato il più rapido di tutti lungo i 4 chilometri del tracciato che vedeva gli ultimi due chilometri in costante ascesa, fermando il cronometro sul tempo di 5'59" all'ottima media di 40,111 km/h. Per Dumoulin, che ha così indossato anche la prima maglia di leader, si tratta del quarto successo stagionale, tutti ottenuti in prove contro il tempo.
Alle sue spalle il podio di tappa è stato completato dal rumeno Serghei Tvetcov, portacolori della statunitense Jelly Belly e rivelazione del recente Usa Pro Challenge in Colorado, che ha chiuso al secondo posto staccato di ben 14" da Dumoulin e da Tom Danielson della Garmin, terzo a 17". Ottima la prova offerta da Davide Villella della Cannondale, uno dei cinque italiani presenti alla gara, che ha fatto registrare il quarto tempo assoluto con un distacco di 18". Quarantunesima posizione invece per Davide Formolo il cui distacco è stato di 36". Da segnalare l'undicesima posizione di Daryl Impey (23" il suo distacco), al rientro alle gare dopo l'assoluzione seguita alla controversa positività per assunzione di Probenecid.
Quest'oggi prima frazione di 143 chilometri con partenza e arrivo a Lethbridge attraverso un tracciato abbastanza mosso.