Il Team Katusha ha confermato oggi che Joaquim Rodríguez sarà regolarmente al via della Freccia Vallone questo mercoledì nonostante la caduta che l'ha costretto al ritiro all'Amstel Gold Race. Il dominatore del Muro di Huy nel 2012 è riuscito a fare un allenamento di due ore oggi e vuole essere al via per aiutare il compagno di squadra e vincitore uscente Dani Moreno: «Lo sento come un obbligo nei suoi confronti e poi sento di avere bisogno di questa corsa per arrivare al meglio alla Liegi.
Pochi cambiamenti nelle classifiche del World Tour dopo l'Amstel Gold Race di ieri: nel ranking individuale le prime 6 posizioni sono rimaste invariate mentre al 7° posto s'è inserito l'australiano Simon Gerrans che ha recuperato sette posizioni. Il primo italiano in classifica è sempre Diego Ulissi, ora 20°, mentre Enrico Gasparotto ha segnato i suoi primi 10 punti; nonostante la vittoria Philippe Gilbert è solo 23° con 81 punti.
Terza vittoria in carriera per Philippe Gilbert all'Amstel Gold Race. Il belga della BMC ha vinto la corsa olandese con una stoccata sul Cauberg, a 2 km dal traguardo, e con una perfetta tenuta nel finale fino al traguardo di Valkenburg. Gilbert è scattato in contropiede dopo che il compagno Samuel Sánchez gli ha aperto il terreno con un suo scatto. Valverde, Gerrans e Kwiatkowski non si sono accordati per inseguire il vallone, che così si è involato verso il successo.
Tutti insieme appassionatamente attendendo che l'ultimo passaggio sul Cauberg, a 2 km dalla fine, decida (o quasi) l'Amstel Gold Race 2014. A 7 km dall'arrivo di Valkenburg, il gruppo (o quel che ne rimane: circa 60 uomini) procede compatto verso la salita che si ergerà a giudice supremo della corsa.
Dopo il terzo e penultimo passaggio sul Cauberg, due uomini in testa all'Amstel Gold Race: Christophe Riblon e Preben Van Hecke, unici superstiti della fuga del mattino, conservano 1'30" sul gruppo guidato da Movistar e Lampre. In mezzo però c'è ora un drappello di contrattaccanti, che ha preso le mosse a 40 km dalla fine, appena prima dell'Eyserbosweg.
Più abbandoni che emozioni fino ad ora all'Amstel Gold Race. Dopo le cadute che hanno messo fuori causa sia Joaquim Rodríguez che Andy Schleck, lascia a 80 km dall'arrivo il vincitore della Liegi-Bastogne-Ligi 2013, Daniel Martin (Garmin-Sharp). Con l'irlandese, hanno abbandonato pure Daniele Ratto, Haimar Zubeldia, Geraint Thomas, Nicki Sørensen, David Tanner.