È iniziato oggi il ritiro di RusVelo, che si è radunata in vista del 2015 a Peschiera del Garda. L'occasione, oltre che per far conoscere i corridori e lo staff tra loro, è stata utile per presentare la nuova maglia da gara: semplicissima, spartana, sovietica. Rossa la maglia e neri i pantaloni. Non avrà chissà quali fantasie ma almeno in gruppo sarà riconoscibile.
Anche nel 2015 RusVelo sarà una squadra Professional. La formazione russa ha infatti ottenuto la licenza dall'UCI ed il 26 novembre svelerà al pubblico, in occasione del training camp di inizio stagione, la nuova divisa già approvata dall'Unione Ciclistica Internazionale e disegnata da Parentini. In entrata dal Team Russian Helicopters tre giovani talenti: si tratta di Artem Nych, Roman Kustadinchev ed Aleksandr Komin. Arriva in RusVelo anche il ds Roberto Vigni, che negli ultimi anni ha lavorato con la Helicopters.
In un'intervista rilasciata a Biciciclismo Viatcheslav Ekimov, team manager del Team Katusha, ha svelato i 28 corridori che comporranno la formazione per la stagione 2015.
La RusVelo ha annunciato altri due ingaggi per la stagione 2015: la formazione russa ha stretto un accordo con i giovani Ildar Arslanov e Mamyr Stash, entrambi provenienti dalla Itera-Katusha. Arslanov è uno scalatore di 20 anni e quest'anno s'è aggiudicato la frazione conclusiva del Giro della Valle d'Aosta: una caduta alla Coppa Agostoni lo ha costretto a dare forfait al Mondiale Under 23 dove sarebbe stato un punto di riferimento della Russia; Stash invece è nato nel 1993 ed è un velocista che quest'anno s'è messo in luce con ben tre vittorie in campo internazionale.
La RusVelo ha concluso i primi tre innesti nell'organico in vista della stagione 2015: dalla Katusha arriveranno lo scalatore Petr Ignatenko e Alexander Rybakov, già in squadra nel 2013; dalla Itera-Katusha invece salirà di categoria il promettente scalatore 22enne Alexander Foliforov, 4° nella classifica finale dell'ultimo Tour de l'Avenir.
La Katusha ha comunicato di aver ingaggiato con un contratto biennale Sergey Lagutin e Ilnur Zakarin, entrambi provenienti dalla Rusvelo. Il trentatreenne Lagutin, già visto nel World Tour con la maglia Vacansoleil, ricoprirà nella formazione diretta da Viachetslav Ekimov il ruolo di gregario per le salite. Il venticinquenne Zakarin è reduce da un'ottima stagione che lo ha visto vincere in quattro occasioni.