Dopo una stagione passata in Spagna tra le fila della Caja Rural-Seguros RGA il brianzolo Davide Viganò torna in Italia. Il trentenne, che quest'anno ha vinto la seconda tappa in linea del Giro del Portogallo, ha infatti firmato un contratto con il Team Idea, formazione Continental di cui sarà il volto di punta.
Dopo la prima stagione nella categoria Continental con poche luci e tante ombre, il Team Idea cambia completamente faccia per l'anno che verrà. Degli atleti in rosa nel 2014 i soli Alessandro Pettiti e Matteo Spreafico rimangono nella squadra milanese: gli altri, ben dieci, sono volti nuovi, il più noto dei quali è quello di Francesco Reda. Il trentunenne calabrese torna alle corse dopo una contestata squalifica e rappresenta l'elemento di esperienza della formazione.
A maggio Pier Gaffuri aveva dato notizia della chiusura del Team Idea a fine stagione. Per fortuna in questi mesi le cose sono cambiate ed il team lombardo fa sapere, sempre tramite facebook, che è stata già fatta richiesta per allestire un team Continental anche nel 2015. Al momento l'unica notizia riguardo alle Continental italiane del 2015 sarà la presenza di una nuova formazione abruzzese targata Kyklos.
La Valvasone - Forni di Sopra vede arrivare il terzo successo stagionale per il team Idea: porta la firma dello scalatore italo-brasiliano Ricardo Pichetta, che sul traguardo di Forni di Sopra precede Nicola Gaffurini (Vega) e Davide Orrico (Colpack). Nonostante l'arrivo non facile ed il gruppo piuttosto sgranato, Antonini mantiene la maglia di leader della classifica.
A seguire l'articolo completo
La Course Cycliste de Solidarnosc et des Champions Olympiques s'è chiusa oggi con un bilancio positivo per il Team Idea che è riuscito a piazzare ben due uomini sul podio finale della corsa a tappe polacca: il successo è andato a Kamil Zielinsky, ma alle spalle del polacco della Mexller si sono piazzati Mirko Tedeschi, secondo a 6", e Davide Ballerini, terzo a 9", con Matteo Collodel che è andato ad occupare la settima posizione.
È iniziata oggi la Course Cycliste de Solidarnosc et des Champions Olympiques, breve gara a tappe polacca di categoria .2. Subito italiani in evidenza nella prima tappa, 115.5 km da Lodz a Sulejow. È stato infatti il classe '94 del Team Idea Davide Ballerini a conquistare il terzo gradino del podio, mentre al quarto posto un altro Idea, Matteo Collodel. La vittoria, con relativa prima maglia di leader, è andata al corridore di casa Konrad Dabkowski, che nello sprint ha preceduto l'olandese Johim Ariesen ed appunto Davide Ballerini.
Sono i due maggiori talenti del vivaio austriaco a mettersi in evidenza nell'ultima tappa dell'Oberösterreich Rundfahrt, portando a casa tappa e corsa. Si tratta di Patrik Konrad, finito sul podio l'anno scorso al Tour de l'Avenir ma rimasto ancora in Austria a correre tra le fila del Team Gourmetfein, e dell'appena ventenne Gregor Mühlberger della Tirol, già 5 vittorie quest'anno nel calendario internazionale tra le quali una in Italia, il Trofeo Piva.
Importante colpo di mercato per la Mg.Kvis-Trevigiani che a partire dal 1° giugno potrà contare anche sulle prestazione di Christian Delle Stelle. Corridore classe 1989, Delle Stelle aveva iniziato il 2014 con il Team Idea vincendo il Trofeo Balestra ed il GP Izola in Slovenia e piazzandosi secondo al GP Nobili Rubinetterie, corsa 1.1: in precedenza era circolata la voce di un ritiro dal ciclismo di Delle Stelle dopo il mancato accordo con un team di categoria Professional.