Dopo la prima stagione nella categoria Continental con poche luci e tante ombre, il Team Idea cambia completamente faccia per l'anno che verrà. Degli atleti in rosa nel 2014 i soli Alessandro Pettiti e Matteo Spreafico rimangono nella squadra milanese: gli altri, ben dieci, sono volti nuovi, il più noto dei quali è quello di Francesco Reda. Il trentunenne calabrese torna alle corse dopo una contestata squalifica e rappresenta l'elemento di esperienza della formazione.
Riservato fino allo scorso anno ai professionisti, il Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Carnaghese è riuscito a trovare comunque spazio in calendario come gara nazionale per dilettanti. La tradizionale gara del calendario estivo ha così premiato l'esperto Marco Prodigioso, corridore del Monviso-Venezia all'ultima stagione tra gli Elite, che è riuscito ad imporsi sul traguardo della cittadina varesina.
Davide Villella, vincitore due giorni fa della seconda tappa a Champorcher, si aggiudica anche la quarta tappa del Giro della Valle d'Aosta. Nei 148.6 km tutti francesi da Châte a Morillon les Essert, Villella ha fatto la differenza insieme ad altri sulla salita finale, quella che portava al traguardo di Morillon les Essert. Il portacolori della Colpack ha preceduto il russo Foliforov e Davide Formolo. Il danese Marc Christian Garby, parecchio attardato, ha perso la maglia gialla di leader, ora sulle spalle di Davide Villella.
Ancora una vittoria italiana sulle strade del Giro della Valle d'Aosta: nella 3a frazione, tutta in territorio francese con partenza e arrivo a Châtel di 145 chilometri, si è infatti imposto Andrea Toniatti, che ha avuto ragione in volata dello spagnolo Mikel Iturria con cui aveva allungato nel finale. Entrambi facevano parte di un tentativo di fuga da lontano che non preoccupava il gruppo, giunto sul traguardo con vari minuti di ritardo. Al terzo posto un altro portacolori della Zalf, vale a dire Giacomo Berlato.