La Cofidis ha messo sotto contratto per il 2014 il giovane francese Florian Senechal, classe '93 che quest'anno ha corso nella Etixx-iHNed. Senechal l'anno scorso ha gareggiato come stagista nella Omega Pharma-Quick Step e quest'anno ha vinto in Polonia il Memorial Henryka Lasaka: Senechal ha firmato un contratto di due anni. In casa Cofidis sono arrivati anche i rinnovi di tre contratti: il giovane velocista Adrien Petit ha firmato per altri due anni, Edwig Cammaerts e Romain Zingle invece hanno prolungato con la squadra francese per un'altra stagione.
I grossi problemi meteorologici che hanno colpito diversi paesi europei hanno costretto gli organizzatori del Giro di Slovacchia ad annullata la quinta ed ultima tappa in programma domani e ad accorciare notevolmente la quarta tappa in programma oggi, Oggi, in una frazione di soli 65.5 km, la vittoria è andata al danese Martin Mortensen (Concordia) che ha anticipato di pochi secondi il gruppo principale; sesto posto per Federico Rocchetti (Utensilnord).
Andrea Fedi trova la prima vittoria da professionista nella terza tappa del Tour de Slovaquie. Nei 225.8 km della frazione che portava il gruppo da Liptovský Hrádok a Trenčín il corridore della Ceramica Flaminia-Fondriest ha preceduto al fotofinish il russo dell'Itera-Katusha Sergey Nikolaev, già vincitore ieri, e lo slovacco della Dukla Trencin Trek Maros Kovác. La classifica generale vede sempre in testa il ceco della Etixx-iHNed Petr Vakoc.
Gli otto giri del circuito di Volkermarkt non sono bastati a fare selezione e quindi il Grand Prix Südkärnten s'è concluso con una volata abbastanza numerosa: in Austria la vittoria è andata al francese Julian Alaphilippe(Etixx - iHNed) che ha preceduto lo sloveno Matej Mugerli. Al terzo posto s'è piazzato Leonardo Pinizzotto (Team Nippo-De Rosa): il 26enne toscano è al secondo posto stagionale dopo aver vinto una tappa alla Boucle de l'Artois.
33: sono i piazzamenti nei 10 collezionati da Eugenio Alafaci dall'inizio della scorsa stagione in corse in linea del calendario UCI, ma ancora nessuna vittoria è arrivata. Anche oggi deve accontentarsi della piazza d'onore: sull'insidioso arrivo di Fougeres al Tour de Bretagne, è Julian Alaphilippe (Etixx) ad anticipare il gruppo, con Van Der Lijke (Rabobank Continental) a 1" ed il lombardo della Leopard-Trek a 3". Leadership non in pericolo per l'austriaco Zoidl, nono a 5", e classifica sostanzialmente immutata nelle prime posizioni.
Si è conclusa con uno sprint di gruppo la prima tappa del Tour de Bretagne, da Sainte-Anne-d'Auray a Pluvigner (166 km), e a vincere è stato il belga Louis Verhelst, 22enne della Etixx-iHNed. Verhelst, alla terza vittoria stagionale in tappe di brevi giri francesi di seconda classe, ha preceduto stavolta l'austriaco Jan Sokol e l'altro belga Timothy Dupont. Come spessissimo capita, nei 10 ci sono anche due italiani, sempre loro, Eugenio Alafaci (oggi settimo) e Marco Benfatto (ottavo), rappresentanti delle formazioni Continental di Leopard e Astana.
Brutta disavventura per Giorgio Brambilla nel corso della prima tappa del Circuit des Ardennes, una corsa a tappe francese di categoria 2.2 che si concluderà domenica 7: il corridore lombardo della Atlas Personal ha rivelato attraverso la propria pagina di Facebook si essere stato colpito da una moto della corsa durante la gara. Per fortuna gli esami svolti in ospedale hanno escluso fratture.
Al via oggi la Boucle de l'Artois, corsa a tappe francese che vede al via tra i team anche la italo-giapponese Nippo De Rosa, che ha avuto già oggi occasione di mettersi in evidenza col neoprofessionista Alberto Cecchin. Il bellunese si è piazzato terzo in uno sprint finale di 27 elementi, battuto la Louis Verhelst, 23enne della ceca Etixx che aveva tirato per lui nel finale, e da Gerry Druyts, 22enne del vivaio Omega Pharma. Una corsa fredda e difficile, che ha visto il gruppo spezzato in due già dopo 70 km dei 178 previsti con 45 corridori davanti.
La prima tappa in linea dell'Istrian Spring Trophy (ieri il prologo era andato all'australiano Luke Roberts) vede un bel numero e la vittoria di Matej Mugerli, che sul traguardo di Labin va a vincere, precedendo sullo strappo finale Rogina e Alaphilippe. Mugerli ha staccato Rogina di 5", prendendosi così la maglia di leader. Rogina segue ora in classifica a 10", quindi Roberts a 16" ed il classe '94 tedesco Silvio Herklotz, oggi 8° di tappa, a 20". Domani seconda tappa, 165 km da Vrsar a Motovun.