Alessandro Mazzi dell'Utensilnord Ora24.eu spera di disputare un bel Trofeo Matteotti per dare il via ad una seconda parte di stagione incoraggiante
Dopo la vittoria al Giro del Medio Brenta ed il 5° posto al Giro dell'Appennino, arriva un altro buon risultato per Federico Rocchetti: oggi il 27enne della Utensilnord s'è piazzato terzo al Miskolc GP in Ungheria. La corsa è stata vinta dal bielorusso Siarhei Papok che fino all'anno scorso ha corso in Italia nei dilettanti senza riuscire a trovare un ingaggio come professionista: quest'anno Papok s'era già piazzato secondo al campionato nazionale su strada.
Prima vittoria in una corsa internazionale per Federico Rocchetti, 27enne bergamasco che corre per la Utensilnord Ora24.eu: Rocchetti ha colto il successo nella 28a edizione del Giro del Medio Brenta, corsa di categoria 1.2 con traguardo a Cittadella, e ha dato alla sua squadra la seconda vittoria stagione. Rocchetti ha preceduto nel finale Matteo Collodel (Marchiol) ed Alex Turrin (Zalf).
Il Cycling Team Friuli riesce ancora una volta a conquistare un successo all'estero, con Riccardo Bolzan che già aveva affondato un colpo vincente al Tour of Malopolska. Stavolta il successo arriva al Giro di Romania, dove Bolzan conquista la prima tappa, da Marghita a Baia Mare. Un ottimo sprint per il team Friuli, con Bolzan che ha superato un vecchio volpone come Eric Baumann (tornato dilettante al Team UR-KROTITZER-Univega) ed il suo compagno di squadra Alex Buttazzoni.
I grossi problemi meteorologici che hanno colpito diversi paesi europei hanno costretto gli organizzatori del Giro di Slovacchia ad annullata la quinta ed ultima tappa in programma domani e ad accorciare notevolmente la quarta tappa in programma oggi, Oggi, in una frazione di soli 65.5 km, la vittoria è andata al danese Martin Mortensen (Concordia) che ha anticipato di pochi secondi il gruppo principale; sesto posto per Federico Rocchetti (Utensilnord).
Nuovo acquisto in casa Utensilnord, con l'arrivo dell'abruzzese Andrea Masciarelli. È professionista dal 2003, con un biennio alla Vini Caldirola, fino al 2012 ha militato nell'Acqua e Sapone; debutterà il prossimo weekend nell'appuntamento del GP Industria & Artigianato di Larciano ed al Giro della Toscana (insieme a Gabriele Bosisio, Omar Lombardi, Alessandro Mazzi, Federico Rocchetti, Marco Zamparella, Marco Zanotti, Andrea Masciarelli, e Peter Kusztor).
Ciclomercato: Andrea Masciarelli in organico dal 23 aprile, Simone Masciarelli, Szilard Burucki ed Abel Kenyeres dal 1° giugno, Daniele Scampamorte e Gianfranco Visconti dal 28 agosto; Maté Radonics in squadra fino al 31 maggio, Omar Lombardi e Marco Zanotti fino al 28 agosto