Con gli 8.8 km contro il tempo a Ljubljana avrà inizio domani alle 18:00 il Tour de Slovénie, corsa a tappe di categoria 2.1. Nel 2012 vinta da Brajkovic su Pozzovivo, quest'anno vedrà il rientrante mattia Cattaneo indossare il dorsale numero 1. C'è anche la Colombia con Chalapud ed Atapuma, l'Androni-Venezuela con Felline, la Vini Fantini-Selle Italia con Rabottini, Taborre e Mazzanti. Giovanissima la Bardiani-CSF Inox di Pirazzi così come un occhio di riguardo andrà al talento Matej Mohoric.
Ancora un successo straniero in una gara internazionale del calendario dilettantistico nostrano: nel Trofeo Città di San Vendemiano, disputato questo pomeriggio attorno alla cittadina trevigiana infatti, la vittoria è andata allo sloveno Mark Dzamastagic, portacolori del team continental Sava, che è riuscito a giungere tutto solo al traguardo.
Il Rhône-Alpes Isère Tour 2013 giunge al termine con la vittoria nella quarta ed ultima tappa di Mark Dzamastagic, sloveno della Sava. Nei 158.6 km della Charvieu Chavagneux-Charvieu Chavagneux Dzamastagic ha battuto in volata i transalpini Clément Venturini e Kévin Reza. Arrivano soddisfazioni dagli italiani in questa quarta ed ultima tappa: Matteo Draperi e Giorgio Brambilla si sono infatti piazzati nella volata rispettivamente 6° e 7°. La corsa è andata al belga Nico Sijmens, vincitore della tappa di ieri a Toussieu e da ventiquattr'ore nuovo leader della corsa.
La prima tappa in linea dell'Istrian Spring Trophy (ieri il prologo era andato all'australiano Luke Roberts) vede un bel numero e la vittoria di Matej Mugerli, che sul traguardo di Labin va a vincere, precedendo sullo strappo finale Rogina e Alaphilippe. Mugerli ha staccato Rogina di 5", prendendosi così la maglia di leader. Rogina segue ora in classifica a 10", quindi Roberts a 16" ed il classe '94 tedesco Silvio Herklotz, oggi 8° di tappa, a 20". Domani seconda tappa, 165 km da Vrsar a Motovun.
Per i corridori ancora senza contratto questa è una fase caldissima dell'anno visto che tutti cercano di accarsarsi prima che la stagione entri nel vivo. Dopo essere stato ad un passo dal ritiro lo spagnolo David De la Fuente ha trovato una sistemazione in Turchia alla Torku Sekerspor secondo quanto annuncia Biciciclismo: il 31enne ex Caja Rural nel 2012 non ha ottenuto vittorie ma è arrivato secondo nella classifica gpm sia al Giro dei Paesi Baschi che alla Vuelta.