Parallelamente a quello maschile continua ad essere molto attivo anche il ciclomercato femminile e questa mattina è arrivata la notizia ufficiale di due cambi di maglia. La 26enne scalatrice spagnola Anna Sanchis, anche campionessa nazionale in carica nella prova a cronometro, nel 2014 correrà nella Wiggle Honda lasciando così la Bizkaia dopo quattro anni: esplosa nel 2008 con un 7° posto al Giro, la Sanchis non si è più ripetuta a quei livelli anche a causa di diversi problemi fisici e quest'anno ha chiuso la corsa rosa in 16a posizione.
È durata poco più di tre mesi l'avventura italiana della transalpina Aude Biannic, da fine giugno in forza alla Michela Fanini-Rox e che ha firmato per la stagione 2014 con la squadra spagnola Lointek. Nata il 27 marzo 1991, la Biannic quest'anno ha chiuso al 4° posto la cronometro agli Europei (9a nella prova in linea), 3a al Campionato francese in linea ed ha vinto - almeno formalmente - l'ultima tappa del Giro della Toscana (quella in cui oltre metà gruppo si ritirò in segno di protesta per scarsa sicurezza).
Da domani fino all'8 marzo il centroamerica sarà un punto chiave del ciclismo femminile mondiale: avremo infatti prima la Vuelta a Costa Rica, poi la Vuelta El Salvador con tutte le corse in linea legate ad essa. Alla Vuelta a Costa Rica parteciperanno in totale 14 squadre, 2 di categoria UCI: una sarà la basca Lointek, l'altra la Pasta Zara-Cogeas-Manhattan di Maurizio Fabretto. La Pasta Zara schiererà al via la campionessa italiana Giada Borgato, la trentina Rossella Callovi, la salvadoregna Evelyn García e le lituane Inga Cilvinaite, Agne Silinyte ed Edita Janeliunaite.
Ciclomercato: Anna Potokina in squadra fino al 31 marzo; Edith Guillén ingaggiata a partire dal 1° giugno