Continua senza sosta la campagna acquisti della Roth-Skoda: la formazione elvetica ha ufficializzato la firma per le prossime due stagioni di Lucas Gaday. L'argentino ventiduenne proviene dalla Unieuro Wilier Trevigiani e quest'anno si è imposto al prestigioso Gran Premio Liberazione. Talentuoso sprinter, Gaday è uno dei giovani sudamericani di maggior interesse nel panorama attuale.
La seconda tappa del Giro di Slovacchia, 158.6 km da Telgárt a Poprad, ha visto la vittoria di Maksym Averin, azero della Synergy Baku. Averin ha regolato in volata Mykhailo Kononenk ed il nostro Davide Viganò (Team Idea 2010), con Fabio Chinello (Unieuro) appena giù dal podio. A seguire l'argentino Lucas Gaday, la coppia kazaka composta da Matvey Nikitin e Pavel Gatskiy, Matej Mugerli, Andriy Kulyk e Jaap Kooijman.
È iniziato oggi, dopo la kermesse di ieri non valida per la classifica e vinta da Matteo Malucelli (Team Idea), il Giro della Slovacchia, corsa di cinque giorni che si disputa nello stato mitteleuropeo. La prima tappa da Sahy a Telgárt di 181.1 km si è conclusa allo sprint e ad imporsi è stato Filippo Fortin: il veneto del GM Cycling Team riesce a cogliere il secondo successo in carriera tra le prove del calendario UCI Élite, interrompendo un digiuno che proseguiva dalla quarta tappa della Vuelta de Chile 2011.
Altro successo di prestigio per l'argentino Lucas Gaday, reduce dalla vittoria al Gp Liberazione una settimana fa: l'argentino dell'Unieuro-Trevigiani è riuscito a imporsi in volata anche al neonato Memorial Gianfranco Ghidorzi, gara nazionale per soli under 23 tenuta in quel di Langhirano, provincia di Parma. Dopo una gara combattuta soluzione allo sprint, e successo per l'argentino su Andrea Vendrame (Zalf) e Marco Corrà (Mastromarco), all'ennesimo piazzamento stagionale.
Per la prima volta in 70 edizioni, il Gran Premio della Liberazione di Roma se lo aggiudica un corridore proveniente dal continente americano: ad imporsi sul classico circuito delle Terme di Caracalla è stato infatti l'argentino Lucas Gaday, 22enne portacolori della Unieuro-Wilier-Trevigiani.
Importante annuncio per la Trevigiani, dopo che nei giorni scorsi Angelo Baldini aveva reso noto il suo passaggio alla Vega col main sponsor Mg.Kvis. Il motivo è l'acquisizione della società veneta di un nuovo main sponsor, ossia Unieuro: la squadra si chiamerà dunque Unieuro-Wilier-Trevigiani.