Giro della Slovacchia, nella prima tappa italiani in evidenza: vince Filippo Fortin, terzo Davide Viganò
È iniziato oggi, dopo la kermesse di ieri non valida per la classifica e vinta da Matteo Malucelli (Team Idea), il Giro della Slovacchia, corsa di cinque giorni che si disputa nello stato mitteleuropeo. La prima tappa da Sahy a Telgárt di 181.1 km si è conclusa allo sprint e ad imporsi è stato Filippo Fortin: il veneto del GM Cycling Team riesce a cogliere il secondo successo in carriera tra le prove del calendario UCI Élite, interrompendo un digiuno che proseguiva dalla quarta tappa della Vuelta de Chile 2011.
Alle spalle del leader del sodalizio abruzzese, che ottiene così la seconda vittoria stagionale dopo quella di Marco d'Urbano alla Rhône-Alpes Isère Tour di metà maggio, si sono classificatil'azero russo Maksym Averin (Synergy Baku) e il lombardo Davide Viganò (Team Idea), giunto all'undicesimo piazzamento tra i primi 10 in questo 2015.
Proseguendo con la top 10 troviamo lo sloveno Matej Mugerli (Synergy Baku), il lombardo Cristiano Monguzzi (Meridiana Kamen), l'argentino Lucas Manuel Gaday (Unieuro Wilier Trevigiani), il belga Alexander Geuens (Lotto Soudal Under 23), lo slovacco Maros Kovác (Kemo Dukla Trencin), il kazako Matvey Nikitin (Seven Rivers) e il belga Tom Meeusen (Telenet-Fidea).
Domani seconda tappa da Telgárt a Poprad di 158.6 km, che propone un finale con la strada costantemente all'insù fino alla linea d'arrivo.