La Topsport Vlaanderen-Baloise ha annunciato oggi con un comunicato stampa il proprio organico per la stagione 2014: accanto a 19 corridori confermati da quest'anno ci saranno sei nuovi acquisti per un totale di 25 corridori in rosa.
L'Omega Pharma-Quick Step ha annunciato l'ingaggio di Thomas De Gendt per la prossima stagione. Il belga, già terzo al Giro d'Italia 2012, trova una sistemazione dopo la chiusura della Vacansoleil-DCM, squadra nella quale militava dal 2011. «Il mio obiettivo» ha dichiarato De Gendt «è di tornare alla forma in cui ero nel 2012. Lavorerò per ottenere quest'obiettivo e per ripagare la fiducia del team».
Seconda vittoria stagionale per il belga Preben Van Hecke che oggi s'è imposto nel GP de la Somme. Il 31enne della Topsport Vlaanderen è stato protagonista di una fuga con altri 22 corridori iniziata nelle prime battute della corsa: per circa 70 km il gruppo ha tenuto a bada il distacco, successivamente però s'è rialzato e la fuga ha avuto buon esito. A 25 km dall'arrivo Brun e Pichot hanno allungato ma si sono arresi a soli 5 km dal traguardo.
Bella vittoria di Pieter Jacobs nell'edizione numero 88 della Schaal Sels, corsa in linea di categoria 1.1 con partenza ed arrivo a Merksem, vicino ad Anversa. La corsa, caratterizzata da diversi settori in pavé, è stata decisa da un'azione di 11 corridori: a circa 20 km dall'arrivo Jacobs ha sfruttato la superiorità numerica della Topsport Vlaanderen (oltre a lui c'erano nel gruppetto anche Van Staeyen e Declercq) per involarsi da solo verso la sua seconda vittoria stagionale.
La prima delle due tappe della World Ports Classic, 165 km da Anversa a Rotterdam, vede la splendida vittoria in solitaria di Jelle Wallays. Frazione caratterizzata dalla fuga di Reinier Honig, Kenneth Van Bilsen, Jelle Wallays, Jacob Rathe e Kevin Van Melsen. Il vantaggio massimo del quintetto ha di poco superato i tre minuti al km 72 di corsa ma dal gruppo la Europcar di Bryan Coquard su tutte s'è messa al lavoro per chiudere.
Il Tour des Fjords prosegue all'insegna della Katusha. Se ieri la prima tappa era andata al portacolori della formazione russa Sergey Chernetskiy e la semitappa di questa mattina era stata vinta da Alexander Kristoff, la cronosquadre di questa sera è andata ancora ai russi. Nella prova di 24 km che portava da Risavika a Stavanger i Katusha hanno impiegato 28'22", tre secondi meno della Belkin e 20" più veloci della blga Topsport Vlaanderen-Baloise.
La Lotto Belisol continua ad essere una delle formazioni più attive sul mercato e oggi ha annunciato il suo quinto nuovo ingaggio per la stagione 2014: si tratta del 27enne fiammingo Sander Armée della Topsport Vlaanderen. Armée ha corso quattro stagioni con la Topsport senza ottenere vittorie anche se quest'anno ha avuto un buon inizio di stagione con diversi piazzamenti interessanti: attualmente Armée è fermo per infortunio a causa di una frattura ad una vertebra cervicale rimediata al Tour de Wallonie.
Episodio incredibile nella quinta ed ultima tappa del Giro di Norvegia: a poco più di 12 km dal traguardo è sorta una discussione tra l'uruguaiano Fabricio Ferrari (Caja Rural) ed un corridore della Topsport Vlaanderen con quest'ultimo che ha alzato le mani facendo finire a terra il ciclista sudamericano (rialzatosi per fortuna senza conseguenze).
L'Amstel Gold Race comunica le wildcard definitive per la corsa olandese. In un primo momento invitate NetApp-Endura e Katusha, con i russi riammessi dal TAS di Losanna nel World Tour le wildcard vanno alla tedesca NetApp-Endura, come anticipato, alle belghe Crelan-Euphony, Topsport Vlaanderen-Baloise, alla svizzera IAM Cycling ed alla francese Europcar.
Sono stati comunicati i nomi delle sette squadre che potranno beneficiare della wild card per il Giro delle Fiandre, che si terrà il prossimo 31 marzo (domenica di Pasqua): la francese Europcar, la tedesca NetApp-Endura, la svizzera IAM Cycling, le tre belghe Accent Jobs, Crelan-Euphony e Topsport-Vlaanderen e l'italiana Vini Fantini-Selle Italia. La squadra di Scinto e Citracca, dopo il secondo posto dell'anno scorso ottenuto con Pippo Pozzato (ed una gara corsa da protagonista), si merita così la conferma dell'invito dagli organizzatori.