È stato un Tour du Loir-et-Cher letteralmente dominato da Tino Thömel, classe '88 tedesco che s'è imposto nella cinque giorni francese sia nella tappa inaugurale che nella terza frazione, chiudendo in bellezza oggi, ultimo atto della corsa. Erano 97.5 i km da percorrere, con partenza ed arrivo a Blois. Gara in un circuito di 7.5 km da ripetere 13 volte. Tino Thömel s'è imposto allo sprint sullo svizzero Oliver Hofstetter mentre al terzo posto s'è piazzato il belga Timothy Dupont.
La quarta tappa del Tour du Loir-et-Cher E. Provost, 192 km tutti tra le côtes con partenza ed arrivo ad Ange, vede la vittoria dell'olandese del Cyclingteam Jo Piels Tom Vermeer. L'olandese s'è imposto in una volata a due battendo il francese Fabien Grellier mentre al terzo posto Tino Thömel ha regolato il gruppo, giunto con un ritardo di 28" rispetto al vincitore. Da segnalare ancora la buona prova di Eugenio Alafaci, con il lombardo della Leopard che ha chiuso in nona posizione.
È durata solo un giorno la leadership di Jeroen Lepla perché il tedesco Tino Thömel, già leader al termine della vittoria prima tappa, s'è andato a riprendere la maglia di capoclassifica vincendo la terza tappa tra Vendôme e Billy.
Il 22enne belga Jeroen Lepla (Ventilair-Steria) ha vinto oggi la seconda tappa del Tour du Loir-et-Cher, 194 km tra Villebarou e Saint-Gervais-la-Forêt: già terzo nella classifica finale del Triptyque des Monts et Châteaux, Lepla ha conquistato tappa e maglia regolando in una volata a due il norvegese Vegard Breen. Il plotone è arrivato staccato di 11" con Timothy Dupont, anche lui belga e compagno di squadra di Lepla, che ha vinto la volata per la terza posizione; ancora una volta ben piazzati nel finale Eugenio Alafaci e Marco Benfatto, rispettivamente settimo e nono.
La prima tappa del Tour du Loir-et-Cher in Francia è terminata con la vittoria del tedesco Tino Thömel, 24enne portacolri della formazione tedesca Team NSP-Ghost. Sul traguardo di Nouan-le-Fuzelier Thömel, già stagista con la Geox nel 2011, ha regolato un gruppo molto allungato e frazionato a causa di alcune cadute: sul podio assieme al giovane tedesco sono saliti anche il belga Timothy Dupont ed il francese Yannis Yssaad.