Spettacolare vittoria di Oscar Gatto alla Dwars door Vlaanderen. Il veneto della Vini Fantini, protagonista del finale della corsa fiamminga ("Attraverso le Fiandre"), ha colto il successo con una lunghissima volata, che gli è servita non solo per battere quelli che erano nel gruppetto con lui, ma anche per raggiungere Thomas Voeckler, partito da solo (da un gruppetto di 10) a 7 km dal traguardo di Waregem. E il francese è stato preso e saltato dall'italiano proprio a 10 metri dal traguardo, dopo un palpitante ultimo chilometro.
Non ci sarà la trasmissione diretta della Gand-Wevelgem, domenica 24 marzo, su RaiSport. A quanto pare ci sono delle lungaggini burocratiche su vecchi contratti non firmati dalla controparte belga, per cui non è consentito alla tv pubblica italiana di procedere con la diretta della corsa fiamminga.
Saranno 199 km e 13 muri, uniti a 9 tratti di pavé, a decretare domani l'erede di Niki Terpstra alla Dwars door Vlaanderen. Il portacolori dell'Omega Pharma nel 2012 si aggiudicò prepotentemente la corsa. Quest'anno, dopo il ritiro alla Sanremo, sarà al via con il dorsale numero uno. Gli avversari sono parecchi. Maxim Iglinskiy ha dimostrato di attraversare un ottimo momento di forma, Martijn Maaskant deve trovare il feeleing che aveva palesato con le corse del Nord, Alexey Tsatevich può fare male insieme a Vladimir Gusev. Pericolosissimi Flecha e Devolder, da seguire Gatto e Finetto.